“Credo che nella vita esistano diversi modi per arricchirsi e uno di questi è proprio cucinare. Viaggiare, conoscere nuovi luoghi, incontrare nuove persone mi ha aiutata a capire che il cibo è cultura, è amore, è passione, è vita. E non c’è cosa più bella per me che aprire le ante di una dispensa affacciata sul mondo e lasciarmi guidare dalle emozioni”.

crostata di quinoa 680-3352 10

Ho sempre desiderato avere una grande dispensa, anzi immensa, e il motivo è molto semplice.

Quando cucino, mi piace avere l’imbarazzo della scelta degli ingredienti perché adoro provare, testare e scoprire!

Amo prendermi cura delle persone a cui tengo e per quanto possa sembrare banale o ridondante, mi piace immensamente farlo a tavola.

Certo, a volte, non è facile accontentare tutti. E talvolta è quasi un’impresa far coincidere i differenti gusti culinari con le intolleranze alimentari, ma per amore si passano volentieri anche le intere giornate ai fornelli a sperimentare. Soprattutto, se l’obiettivo è poterli coccolare con qualcosa di speciale, qualcosa che boccone dopo boccone possa regalargli quel magico piacere sensoriale fatto di profumi, consistenze, sapori ed emozioni.

crostatine di quinoa con vellutata di zucchine, chantilly al curry 3

Così, per il tradizionale brunch di fine estate con gli amici dirimpettai ho preparato queste crostatine di quinoa con vellutata di zucchine allo yogurt e chantilly al curry. Una torta salata indubbiamente inconsueta, ma che ha fatto felici tutti i presenti: celiaci, vegetariani e non.

È 100% gluten free, perché l’impasto della base è fatto solo di quinoa e semi di lino.
La quinoa per chi non lo sapesse, non è un cereale ma una pianta erbacea da cui si ricavano semi ad alto potere nutrizionale, ricchi di amido e privi di glutine.
I semi di lino, invece, sono una delle fonti vegetali più ricche di omega3 presenti in natura. Contengono fibre, vitamine, acidi grassi e sono particolarmente consigliati a chi segue una dieta vegetariana o vegana.

È totalmente veggie e particolarmente goduriosa, grazie alla cremosità della chantilly che con il suo sapore delicatamente speziato lega tutti gli ingredienti in un soffice abbraccio.

crostata di quinoa pc 680-3368 10

Salva

Salva

Salva

Salva

  • Dosi per
    6 crostatine
  • Tempo di preparazione
    20 MInuti
  • Tempo di cottura
    40 MInuti
  • Tempo di Attesa
    3 Ore
  • Tempo totale
    4 Ore

Ingredienti

Per la base

  • 150 gr di quinoa Bio Nuova Terra
  • 300 ml di acqua
  • 2 cucchiai di semi di lino Bio Nuova Terra
  • q.b. sale

Per la vellutata

  • 300 gr di zucchine
  • 150 gr di acqua
  • 150 gr crema di yogurt greco
  • 6 gr di colla di pesce
  • 4 foglie di basilico
  • 1 scalogno
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Per la chantilly al curry

  • 200 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaino di curry in polvere
  • q.b. sale

Per decorare

  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 mazzetto di coriandolo
  • 1 mazzetto di acetosella
  • 1 mazzetto di fiori eduli

Procedimento

Preparazione della vellutata

  1. Affettate lo scalogno e rosolatelo in una casseruola con un filo di olio. Quando si sarà ammorbidito, aggiungete le zucchine tagliate a cubetti piccoli di circa 1 cm, l’acqua, salate, pepate e cuocete per 10 minuti a fuoco medio-alto con il coperchio. A cottura ultimata, frullate le zucchine insieme alle foglie di basilico e lasciata raffreddare.
  2. Nel frattempo, ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela, mettetela in una tazzina, aggiungete 3-4 cucchiai di acqua calda e mescolate finché non si sarà completamente sciolta.
  3. Versate la crema di zucchine in una bacinella capiente, unite la gelatina sciolta, lo yogurt greco e mescolate con le fruste fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprite con la pellicola trasparente e mettete a raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.

Preparazione della chantilly al curry

  1. Montate la panna con un pizzico di sale e il curry.
    Coprite con la pellicola trasparente e tenetela al fresco in frigorifero.

Preparazione della base di quinoa

  1. Versate in un pentolino la quinoa, l’acqua e un pizzico di sale. Mescolate, portate a bollore, poi abbassate la fiamma al minimo, coprite con il coperchio e cuocete per 10 minuti o fino a quando la quinoa non avrà assorbito tutta l’acqua. A cottura ultimata, togliete il pentolino dal fuoco, mescolate con un cucchiaio di legno per evitare che la quinoa si attacchi al fondo, coprite nuovamente con il coperchio e lasciatela intiepidire.
  2. Tritate i semi di lino con un macina caffè sino a ridurli in farina, poi mescolateli con 4 cucchiai di acqua tiepida e aggiungeteli alla quinoa. Lavorate gli ingredienti amalgamandoli con le mani. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete altra acqua (un cucchiaio per volta). L’impasto deve cadere dalle mani in grandi blocchi e non a granelli, la consistenza ideale è morbida e appiccicosa.
  3. Spennellate 6 tortiere da 8-10 cm di diametro con l’olio. Distribuite l’impasto negli stampi, appiattiteli leggermente con le mani, poi pressateli con il dorso di un cucchiaio o il fondo di un bicchiere unto di olio. Infornate nel forno statico a 200° per 25-30 minuti o fino a quando le crostatine non risulteranno dorate. Al termine, lasciatele raffreddare fuori dal forno prima di sformarle.

Assemblaggio

  1. Una volta raffreddata la vellutata di zucchine, frullatela con il minipimer per renderla nuovamente cremosa. Mettetela in un sac à poche con beccuccio tondo e spremetela sulle crostatine formando dei piccoli ciuffi di diverse dimensioni e lasciando dello spazio vuoto tra un ciuffetto e l’altro.
  2. Alla stessa maniera, mettete la chantilly al curry in un sac à poche, sempre con beccuccio tondo, e riempite gli spazi vuoti delle crostatine.
  3. Completate la decorazione con le erbe aromatiche, i fiori eduli e servite.

Per ottenere un risultato ottimo e servire le crostatine in tutta la loro freschezza, è molto importante assemblarle poco prima di servirle. In questo modo, la base rimarrà super croccante, le creme saranno fredde al punto giusto e le erbe aromatiche non saranno appassite.

Per questa ricetta ho scelto di usare la quinoa Bio e i semi di lino Bio di  Nuova Terra.