Questa crema di carote allo zenzero e miso è una combinazione di sapori eccezionali che sicuramente vi ammalierà. Ma se oltre a questo, vi lascerete conquistare anche dalla sua irresistibile cremosità, beh… senza ombra di dubbio ne diventerete dipendenti.

 

A ogni stagione la sua zuppa!

Adoro le zuppe in tutte le sue varianti, perché per ogni stagione ce n’è una perfetta.
Si preparano con il minimo sforzo. Si possono gustare calde, tiepide o fredde. E si adattano bene a ogni tipo di situazione, perché sono un gustoso piatto versatile. Tant’è che sono l’ideale anche per diventare protagoniste di antipasti sfiziosi.
Io le considero il modo migliore per elogiare i frutti dell’orto. E siccome nel mio orticello sono già spuntate le primizie primaverili, oggi, a tavola mi porto un tripudio di carotine novelle.

Crema di carote, zenzero e miso

A me piacciono cremosissime.

Nel corso degli anni ho sperimentato tantissime idee e varianti diverse delle creme e delle vellutate. E sono giunta alla conclusione che a me piacciono decisamente cremose.
Mi piace sentire la loro texture setosa che va in contrasto con i diversi accompagnamenti (crostini, verdurine fresche, germogli, semi ecc…). Ma ancor di più, adoro il loro essere così semplicemente buone.

ingredienti

Qual’è il segreto della bontà della mia crema di carote? La mantecatura con la panna da cucina.

Di modi per rendere una zuppa cremosa ce ne sono tanti. C’è chi lo fa usando la patata, chi preferisce usare il roux, chi aggiungere un goccio di latte, chi lo yogurt, chi  ci mette il formaggio e chi la panna.
Io personalmente amo scegliere l’ingrediente più adatto in base al tipo di zuppa, in quanto il risultato deve essere un tutt’uno armonioso. E per questa crema di carote la panna da cucina è proprio l’ideale.
Il suo ruolo, infatti, è fondamentale per mixare il gusto pungente dello zenzero con la sapidità del miso e la dolcezza della carota. Sopratutto, perchè è il legante perfetto per trasformarli in un cremoso ed equilibrato abbraccio. E credetemi, senza non sarebbe la stessa cosa.

Ecco, questo è il mio ingrediente speciale, quello furbetto da tenere sempre in dispensa. Occupa poco spazio, è più cremoso dellla panna fresca ed è a lunga conservazione, anche se non contiene conservanti.

Crema di carote, zenzero e miso

La ricetta è facilissima, di quelle che si fanno in poche semplici mosse e che sono certa vi conquisterà per la sua irresistibile cremosità. Provatela e poi ditemi se mi sbaglio.

La crema di carote allo zenzero e miso è il piatto perfetto per elogiare le primizie primaverili a tavola con un mix di irresistibili sapori fusion.

Ingredienti

  • 800 gr carote già pulite
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaino zenzero
  • 1 1/2 cucchiaino miso
  • 200 ml panna da cucina
  • q.b. acqua
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine di oliva

Per guarnire

  • q.b. germogli di rapanello
  • q.b. crostini

Procedimento

  1. Tagliate le carote e la cipolla a rondelel spesse circa 1 cm.
    Disponetele su di una teglia foderata con carta forno insieme allo spicchio d'aglio.
    Condite con un filo di olio e un pizzico di sale.
    Infornate a 180° per 40 minuti, finchè le carote non risulteranno morbide.
  2. Frullate le verdure con lo zenzero, il miso e tanta acqua quanto basta per ottenere una crema morbida. Poi, trasferite la crema in un pentolino, aggiungete la panna da cucina e scaldatela a fuoco basso.
  3. Servite la crema di carote calda o tiepida con abbondanti crostini e germogli di rapanello a piacere.