Colorate la tavola d’autunno con una fantastica insalata di cavolo cappuccio e mele. Aggiungetevi delle croccanti noci Pecan caramellate.  Conditela con una delicata vinaigrette allo zenzero e miele. Spolveratela con dei ciuffetti di aneto qua e là. E ora, provate a resistergli!

“Specchio, specchio delle mie brame, dimmi! Quale è la mela più buona e bella del reame?”
Certo, se la strega di Biancaneve avesse fatto a me questa domanda, io non avrei esitato un secondo per rispondere “Ma è Ambrosia, lo sanno tutti ormai!”

Sì, lo sanno proprio tutti che il colore rosso brillante e il profumo inebriante delle mele Ambrosia, sono solo due delle tante qualità di questi prodotti eccezionali. Oltre a far subito pensare a Biancaneve e alla sua famosissima mela, queste mele sanno conquistare ogni palato. Come? Regalando un vero e proprio tripudio di gusto nel momento in cui si assapora la loro polpa ricca, consistente e con spiccate note nettarine che ricordano l’infinita dolcezza del miele.

Non c’è dubbio, Biancaneve non avrebbe mai potuto resistere a questa mela. Così come nessuno è in grado di astenersi dal morderne la polpa con massima soddisfazione. Che a conquistare tutti sia il colore così particolare o che sia l’aroma che il frutto sprigiona, poco importa. Quello che è certo è che questa mela strega veramente, ma nel senso più positivo che possiate immaginare.

Dolcissime sì, ma non dovete pensare che queste perle della natura, ricche di gusto e proprietà nutritive strepitose, siano adatte solo per essere sgranocchiate con voluttà o per diventare un ingrediente incomparabile per preparazioni dolci. Le mele Ambrosia sono perfette anche per i vostri piatti salati.

Insalata di cavolo cappuccio e mele Ambrosia

Portate in tavola l’allegria e il benessere. Mettete frutta e verdura in un solo piatto per fare il pieno di fibre, acqua e sali minerali. Sedetevi e gustatevi questa fantastica insalata di cavolo cappuccio e mele con noci caramellate!

Proprio in questo periodo sto sperimentando la mela. Uno degli alimenti più semplici e allo stesso tempo più apprezzati anche nelle ricette salate. Infatti,  trovo che la dolcezza particolarmente aromatica che sottintende anche una delicatissima acidità, trasformi questo piccolo tesoro succoso e croccante in un ingrediente estremamente versatile.

Ad esempio, l’insalata di cavolo cappuccio e mele con noci Pecan caramellate è una ricetta tanto semplice quanto gustosa che mescola armoniosamente il gusto deciso del cavolo con l’aromaticità unica della mela Ambrosia e regala, con le noci Pecan caramellate, una croccantezza che esplode in bocca insieme all’inconfondibile sapore dolce/amaro del caramello.

Un gioco di note vegetali con carattere, diverse tipologie di dolcezza e differenti consistenze sono elementi che concorrono alla realizzazione di una ricetta particolarmente equilibrata, nutriente, veg e, cosa che non guasta assolutamente, meravigliosamente deliziosa.

Insalata di cavolo cappuccio e mele Ambrosia

L’eccellente qualità di un prodotto parla della storia che l’ha reso speciale.

Anche le mele Ambrosia nascono da una sinergia di elementi che si fondono creando frutti che racchiudono qualità eccezionali.

Vi ho già parlato anche in altri post di Mela Val Venosta (come in quest’ultimo “vellutata di zucca e mela al latte di cocco“) e di come l’attenzione nei confronti della natura, la passione e la professionalità di chi spende la propria vita coltivando in questi meleti sia finalizzata a mettere in sintonia uomo e ambiente. Le mele di Val Venosta rappresentano la concretizzazione di un amore smisurato verso i tesori che la natura ci dona, e di cui tutti dovremmo imparare a disporre in maniera attenta e consapevole.

Non è sicuramente semplice ottenere un prodotto bello e perfetto utilizzando esclusivamente concimi organici. Specialmente se si vuole difendere le coltivazioni solo con l’aiuto di antiparassitari naturali. Val Venosta però ci riesce benissimo. Tant’è che alcune tipologie di mela si possono trovare nella versione bio, come le mele Ambrosia.

Forse sarò un po’ ripetitiva, ma sono convinta che per rendere eccezionale un piatto occorrano prima di tutto ingredienti eccezionali. Per questo, la mia insalata di cavolo cappuccio e mele con noci Pecan caramellate è così irresistibile!

Frutta e verdura nello stesso piatto? Perchè no!
Stupite a tavola con un piatto diverso dal solito.
Preparate questa colorata insalata di cavolo cappuccio e mele, arricchita con golose noci Pecan caramellate. E vedrete che nessuno saprà resistergli.

  • Tempo di preparazione
    15 MInuti
  • Tempo di Attesa
    10 MInuti
  • Tempo totale
    25 MInuti

Ingredienti

Per l'insalata

  • 300 gr di cavolo cappuccio
  • 2 mele Ambrosia
  • 16 noci Pecan
  • 5 cucchiai di zucchero
  • q.b. Aneto

Per la vinaigrette

  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  1. Spelate lo spicchio di aglio e pestatelo in un mortaio con il sale fino a ridurlo in crema.
    Aggiungete l’aceto, l’olio, il miele, lo zenzero grattugiato, una macinata di pepe fresco e mescolate.
  2. Sgusciate le noci pecan e tostale in padella per qualche minuto.
    In un’altra padella, fate sciogliere lo zucchero finché non diventerà dorato. Togliete la padella dal fuoco e con l’aiuto di uno stuzzicadenti immergete una a una le noci nel caramello, poi lasciatele raffreddare su un foglio di carta forno. Una volta raffreddate, tritatele grossolanamente.
  3. Affettate sottilmente il cavolo cappuccio e le mele. Adagiatele in un’insalatiera, aggiungete le noci caramellate e qualche foglia di aneto. Condite con la vinaigrette e servite.

#adv #MelaValVenosta