Finalmente, la stagione per trasformare la frutta in gustosissime ricette è ufficialmente aperta! Al via quindi a profumate torte, marmellate e confetture, dissetanti limonate e sfiziosi snack come questo apple toast con salsa tanina al miele e timo.

La magia dell’estate per me è associata alla freschezza, alla golosità e ai colori dei suoi frutti.
Forse sarà complice il bel tempo, non so’. Però, sta di fatto che in questo periodo dell’anno abbinare gusto e leggerezza a tavola mi viene molto più facile. Eh sì, perché dover scegliere quando si possono avere entrambi?

Per scoprire il lato gustoso della leggerezza, secondo me, basta semplicemente non fermarsi all’interno dei confini della nostra solita cucina ma sperimentare. Magari, azzardardando nuovi abbinamenti di sapori e di contrasti. E credetemi, vi stupirete di quanta bontà si possa celare dietro a una ricetta così vergognosamente facile tipo  l’apple toast.

apple toast con salsa tahini al miele

Il contrasto di sapori racchiuso in questo apple toast non è semplicemente gustoso ma divino!

L’unica difficoltà per la buona riuscita di questa ricetta, sta solo nel reperire la giusta materia prima. E in questo caso si tratta di scegliere la mela giusta, perché non tutte le mele sono uguali. Infatti, io ho voluto soltanto la principessa della Val Venosta “Pinova”.

La mela Pinova non è soltanto bella da vedere con la sua buccia color rosso cinabro su sfondo giallo, ma è anche buonissima! Ha una polpa molto succosa, rinfrescante, compatta e croccante. E il suo sapore agrodolce la rende adatta a numerose ricette sia dolci sia salate. Per non parlare poi della sua la lunga conservabilità, che ci permette di gustarla al meglio anche nei mesi estivi.

apple toast con salsa tahini al miele e timo

Mens sana in corpore sano: perché le buone abitudini cominciano a tavola.

E se alla bontà della mela Pinova ci aggiungete le proprietà benefiche della salsa tahina, del miele e del timo, non avrete più scuse per esimervi dal testare questa ricetta.

La tahina è un tesoro culinario che oltre ad essere buono fa anche tanto bene alla salute. È chiamata la crema orientale anti radicali liberi, perchè grazie al suo alto contenuto di selenio ci aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo. Inoltre, è un’ottima fonte di calcio, di sali, di vitamine (magnesio, ferro e vitamine del gruppo B) e di grassi insaturi  indispensabili per rafforzare il nostro sistema immunitari e circolatorio.

Il miele e il timo, invece, sono dei fantastici antibatterici naturali. Utili per combattere quei fastidiosi malanni stagionali come tosse, raffreddore e mal di gola. Il miele poi è addirittura consigliato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Perché effettivamente, un cucchiaio di miele può essere più potente di qualsiasi sedativo per calmare la gola irritata. Inoltre, assunto con regolarità aiuta a rafforzare le difese immunitarie. Mentre l’essenza di timo, se usato nei gargarismi allevia il mal di gola causato da infiammazioni della faringe.

Insomma, innamorarvi di questo apple toast sarà inevitabile! E se le mele sono uno dei vostri frutti preferiti, allora dovete assolutamente provare anche queste altre gustose ricette:

 

 

Con l’apple toast innamorarsi del gusto della semplicità a tavola è facile.

  • Dosi per
    2 persone
  • Tempo di preparazione
    10 MInuti
  • Tempo di cottura
    5 MInuti
  • Tempo totale
    15 MInuti

Ingredienti

  • 4 fette di pane in cassetta
  • 1 mela Pinova
  • 3 cucchiai di salsa tahina
  • 1 cucchiaio di miele di acacia
  • 1 noce di burro
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • q.b. semi di sesamo
  • q.b. timo

Procedimento

  1. Mescolate la salsa tahina con il miele e il sale.
    Il miele tenderà a rendere la salsa tahina più densa, perciò fate attenzione a non usarne troppo.
    La salsa dovrà rimane morbida e spalmabile ma se dovesse indurisrsi non preoccupatevi, per aggiustarla vi basterà aggiungete dell'altra tahina per ammorbidirla.
  2. Spennellate il pane con un velo di burro e tostatelo in padella finché non risulterà dorato.
  3. Tagliate le mele a fettine sottili.
  4. Spalmate il pane con la salsa tahina al miele e adagiate sopra le fette di mela.
  5. Spolverate i toast con i semi di sesamo, le foglie di timo e un ulteriore giro di miele a piacere.

#MelaValVenosta #adv