Non capita tutti i giorni di poter pranzare in un ristorante pluristellato, o almeno a me, come non capita di poter entrare nella cucina di un grande chef e servirsi direttamente al banco di lavoro scegliendo il proprio piatto, ma se sei da Sadler tutto questo è possibile, sì!

Succede così, di partecipare a un incontro informale, organizzato dal gruppo vinicolo Santa Margherita in una location milanese d’eccezione, per condividere idee e pareri in attesa del prossimo Vinitaly 2014 tra un buon bicchiere di vino e un piatto stellare.

Prosecco Superiore DOCG-Vini-santa-margherita-cpb

Accade che, rimani ammaliato dal savoir faire del padrone di casa, uno degli chef più conosciuti nel panorama italiano e internazionale per la sua indiscutibile bravura e creatività: monsieur Claudio Sadler. E se l’animo del padrone di casa è allegro e spontaneo, l’atmosfera e l’aria che si respira nel suo ristorante non può che essere di pura convivialità.

Tantè che le chiacchere nascono e si susseguono innescandosi a catena tra un boccone e l’altro, un sorso di bollicine galanti che rinfrescano il palato, una domanda, una spiegazione teorica, gustativa e visiva.

Sadler-gnocchi-katsuobushi-cp-b

S’impara che il calamaro se tagliato sottile sottile con l’affettatrice, poi messo nel congelatore e, infine, saltato in padella con un filo d’olio evo diventa croccantissimo. Un buon Brut, come il 52 Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Refrontolo,  può essere servito a tutto pasto, non solo durante l’aperitivo, perché ha un’ottima versatilità nei confronti degli abbinamenti anche se predilige i sapori delicati (insomma, dipende dai gusti).

Sadler-Frisella-Kobe-Beef-cp-b

E mentre si assaporano nuovi connubi di sapore, la mia anima fusion esulta di gioia nello scoprire che il katsuobushi (tipico ingrediente della cucina giapponese: fiocchi di tonno essiccato, fermentato e affumicato) si sposa benissimo con gli gnocchi di patate conditi con pomodoro affumicato, favette, stoccafisso mantecato e calamaro croccante. La frisella al pomodoro con crema di burrata, olio all’origano e roast beef di Kobe Beef è qualcosa di troppo buono, ma se ci abbini un calice di Chianti Classico Riserva Vigneto di Campolungo D.O.C.G lo è ancor di più.

Tutto questo non capita tutti i giorni, ma quando accade sei felice e torni a casa con un bagaglio di nuove interessanti nozioni di cui fare tesoro, perché un pranzo così vale più di mille altre lezioni.

Sadler

Via Ascanio Sforza, 77
20141 Milano (MI)
Tel. 02 / 58104451

{ENG} Read in English

Waiting Vinitaly at Sadler Restaurant

……

Salva