L’ avocado toast con crema di tofu è il piatto vincente per un pranzo leggero e gustoso, che sazia con poche calorie donando tanta energia.
L’ avocado toast è indubbiamente il trend di questi ultimi anni che ha fatto impazzire tutti sul web. Sarà perché è fotogenico? Perché è una ricetta davvero semplice e veloce da preparare? Oppure perché è il piatto ideale per molteplici occasioni, voi cosa ne dite?
Innegabilmente è una ricetta pratica e sfiziosa. Tutti si sono cimentati a prepararla, a gustarla, a fotografarla, a postarla e a condividerla sui social. Ognuno a modo suo e con il proprio tocco creativo. E io non potevo esimermi dal proporvi la mia versione fusion dell’ avocado toast.
C’è chi ama abbbinare l’ avocado toast con l’uovo fritto e chi strapazzato. Qualcun altro lo adora con il bacon croccante, mentre altri con il salmone affumicato. I più goduriosi lo apprezzano insieme al gorgonzola e i più salutisti con la frutta. Insomma, direi che di abbinamenti golosi ne esistono a volontà e per tutti i gusti. Il mio però è più particolare, perché ha delle delicate note fusion che profumano di sesamo e di crema al tofu.
La crema al tofu è una validissima e buonissima alternativa veg ai formaggi spalmabili. È cremosissima, si prepara in poche semplici mosse, è senza lattosio e si abbina con tutto. In più, potete aromatizzarla con quello che vi pare: erba cipollina, basilico, prezzemolo, curry, paprika, aglio, cipolla, pomodorini secchi ecc…
Il tofu è un alimento molto versatile e che adoro. Per molti il suo sapore neutro è una pecca. Per me, invece, la sua delicatezza è la sua carta vincente. Perché così è in grado di acquisire il sapore degli ingredienti con cui lo si accompagna. L’importante però è usare un tofu al naturale di qualità. E meglio se bio, come quello di Céréal Bio, azienda leader nella creazione di prodotti salutistici e funzionali, con un’attenzione particolare all’etica e alla sostenibilità. Nutrirsi con prodotti provenienti da agricoltura e allevamento biologici, infatti, per me significa scegliere il benessere alimentare e il rispetto per la natura.
Ecco, questa è la mia versione healthy dell’ avocado toast. Un inno al gusto e al benessere in stile fusion!
L’ avocado toast con crema di tofu è uno snack veloce, nutriente e gustoso, che esalta le proprietà e i benefici dell’avocado e che appaga palato e vista.
-
Dosi per
4 persone -
Tempo di preparazione
10 MInuti
Ingredienti
- 4 fette pane
- 1 avocado maturo
- 1 lime
- 1 mazzetto erba cipollina
Per la crema al tofu
- 250 gr di tofu al naturale Céréal Bio
- 2 cucchiai succo di lime
- 3-4 cucchiai acqua
- 1/2 cucchiaino aglio in polvere
- 1/2 cucchiaino olio di sesamo
- q.b. sale
Procedimento
- Togliete il tofu dalla confezione e tamponatelo con della carta da cucina. Tagliatelo a cubetti e mettetelo nel boccale del frullatore insieme agli altri ingredienti per la crema. Aggiungete un pizzico di sale, l'olio di sesamo e frullate fino a ottenere una consistenza liscia e morbida.
-
Tostate il pane.
Affettate l’avocado e tritate l’erba cipollina.
- Spalmate la crema di tofu sulle fette di pane tostato e adagiatevi sopra le fette di avocado. Irrorate l’avocado con qualche goccia di succo di lime a piacere, guarnite con l’erba cipollina e servite.
#ad #CéréalBio