Conoscete la Bayerischer Kartoffelsalat? Si tratta di un’ insalata di patate gustosissima. Un contorno sostanzioso che si prepara con ingredienti sempre disponibili nella dispensa. Nonché una delizia facile, facile da preparare. E io che amo le contaminazioni, ho deciso di rendere questa bontà bavarese ancora più invitante arricchendola con il mio tocco personale. Tranquilli, non ho usato ingredienti difficili da reperire stavolta. Ho semplicemente optato per un bouquet profumatissimo di erbe aromatiche, qualche verdurina di stagione in più e qualche cucchiaio di panna e maionese per rendere tutto più squisitamente cremoso. .
L’insalata bavarese a modo mio!
Siete mai stati in Baviera? Lì si respira un’atmosfera particolare che lega natura, prodotti del territorio e lo spirito festaiolo di quei luoghi che, spesso, sembrano usciti da un libro di favole. E #LaBavieraNellaMiaCucina è una delle tante splendide iniziative di Baviera all’italiana. Un’occasione creata per far conoscere agli italiani un po’ della cultura culinaria bavarese.
Protagonista di questo scambio culturale culinario è Alp Bayern, l’organo indipendente del Ministero dell’Alimentazione, dell’Agricoltura e delle Foreste del Bayern, nonché l’ambasciatore delle caratteristiche di bontà e genuinità dei prodotti bavaresi nel mondo.
Inutile dirvi che alla proposta di far parte di questo splendido team culinario non ho esitato a dire sì. E se avete sbirciato le mie stories su Ig, avrete anche visto tutte le leccornie bavaresi che mi sono arrivate. Tanti super ingredienti pronti per essere rielaborati in squisite ricette.
L’ insalata di patate bavarese non ha niente a che vedere con i tipici contorni a base di patate italiani, ma è ugualmente buona e particolare.
Se siete anche solo un po’ come me, sono certa che sarete curiosi di portare sulla vostra tavola un piatto che arriva da terre lontane, portandone i sapori, i profumi e tutta la bellezza della tradizione di una regione di cui, magari, non conosciamo moltissimo.
Dovete sapere che oltre ai tantissimi tipi di Würstel e alle infinite tipologie di birra di cui tutti abbiamo sentito sicuramente parlare, c’è una preparazione che in Baviera è un grande classico. Si tratta della Bayerischer Kartoffelsalat, ovvero l’ insalata di patate Bavarese.
La Bayerischer Kartoffelsalat è un piatto semplice ma molto ricco. È un contorno che in Germania viene spesso usato per accompagnare i piatti di carne.
Se vi capitasse di fare un viaggio in quelle zone vi consiglio di fare una tappa a pranzo o a cena in un tipico Biergarten (che letteralmente significa Giardino della birra). In questi edifici caratteristici e in perfetto stile bavarese si possono gustare piatti deliziosi a base di Würstel o stinco accompagnati da un boccale di ottima birra. Noterete, in questo caso, che il contorno classico in questo tipo di menu è proprio la Bayerischer Kartoffelsalat.
Si tratta di un contorno ricco e saporito che è possibile cucinare a casa e con facilità. Infatti, per preparare quest’ insalata di patate bavarese non è necessario avere particolari doti culinarie. Perchè il procedimento è semplicissimo e il risultato è garantito. Gli ingredienti, poi, sono quelli che bene o male abbiamo quasi tutti sempre in disensa: patate, cipolla (scalogno), erba cipollina e prezzemolo, senape, brodo (di carne o vegetale) e cetriolini sott’aceto.
L’insalata di patate è un contorno gustoso e delicato da preparare tutto l’anno.
La ricetta è di per sé buona, ma io ho deciso di aggiungere il mio tocco personale e stavolta all’italiana. Il perché lo sapete, dai, io e le contaminazioni andiamo a braccetto. Perciò ho deciso di inforzare quest’insalata con dei fagiolini e del finocchio. E di arricchire la salsa con un profumato bouquet di erbe aromatiche. E di aggiungere qualche cucchiaio di panna e maionese per rendere tutto più squisitamente cremoso.
Scommetto che sono bastate queste ultime righe a farvi venire l’acquolina in bocca, mi sbaglio?
Lo so, lo so non vedete l’ora di provare questa Bayerischer Kartoffelsalat rivisitata. Perciò, non prolungo la vostra attesa e vi lascio alla ricetta che presto trovete anche www.bavieraallitaliana.it insieme a tante altre gustose ricette bavaresi.
P.S. Il bello di quest’insalata è che la potete preparare in anticipo. Perchè dura fino a un paio di giorni in frigorifero. Basta solo conservarla ben chiusa in un contenitore ermetico.
P.S.S. Mi raccomando, non scegliete delle patate qualsiasi. Prendetene una tipologia abbastanza soda che si mantenga compatta anche dopo la cottura. Ergo, non devono spappolarsi.
P.S.S.S. Se volete risparmiare tempo, optate per delle patate novelle perchè cuociono in metà tempo e non dovete sbucciarle.
P.S.S.S.S. Sbianchite i fagioli dopo la cottura per evitare che diventino mollicci e vadano oltre con la cottura.
Conoscete la bayerischer kartoffelsalat, l’insalata di patate bavarese? Se non l’avete mai provata dovete assolutamente rimediare perchè è una ricetta deliziosa e davvero semplice da preparare. Potete servirla in accompagnamento alla carne oppure potete renderla un piatto ancora più ricco aggiungendo delle verdurine di stagione come ho fatto io. Provate la mia versione della bayerischer kartoffelsalat all’italiana e ditemi se non la trovate squisiliziosa!
-
Tempo di cottura
15 MInuti -
Tempo di preparazione
15 MInuti -
Tempo totale
30 MInuti -
Dosi per
4 persone
Ingredienti
Per l'insalata
- 1 kg patate novelle
- 300 gr fagiolini
- 200 gr finocchio
- 4 cetriolini sott'aceto
- q.b. sale
Per la salsa
- 2 scalogni piccoli
- 125 ml brodo di verdura (o di carne)
- (o panna fresca) cucchiai di panna acida (o panna fresca)
- 2 cucchiai di senape dolce
- 4 cucchiai di maionese
- q.b. erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, erba cipollina e aneto)
- q.b. aceto di mele
- q.b. pepe
Procedimento
-
Lavate le patate sfregando bene la pelle. Adagiatele in una pentola e copritele con acqua fredda. Salate e cuocete per 15 minuti a partire dal bollore. Poi, scolatele e lasciatele raffreddare.
-
Lessate i fagiolini in acqua bollente salata per 8 minuti.
Scolateli e immergeteli immediatamente in acqua e ghiaccio per fermare la cottura. - Affettate tutte le verdure: patate, fagiolini, finocchio e cetriolini.
-
Tritate lo scalogno e cuocetelo nel brodo caldo fino a quando non diventerà morbido.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. - Riunite nel boccale del frullatore le erbe aromatiche (solo le foglie), la senape, la maionese, la panna e il brodo di scalogno (freddo). Frullate fino a ottenere una crema liscia. Poi, aggiustate di sapore a seconda dei gusti aggiungendo dell'aceto e del pepe a piacere.
- Condite l'insalata di patate tenendo da parte un po' di salsa.
-
Impiattate distribuendo un cucchiaio di salsa sul fondo dei piatti prima di adagiarvi l'insalata.
Guarnite con qualche foglia di aneto (o altra erba aromatica a piacere) e servite.
#ad #LaBavieraNellaMiaCucina #AlpBayern
Trackbacks/Pingbacks