Che Natale sarebbe senza gingerbread? Per noi sono un must irrinunciabile per le festività natalizie. Un po’ come le ghirlande, le lucine, gli addobbi sparsi per casa e l’albero di Natale. Quest’anno, però, insieme alla nana abbiamo deciso di modificare leggermente la ricetta e renderla un po’ più fusion trasformando i classici omini di pan di zenzero in golosi biscotti allo zenzero e cannella vietnamita. Meno speziati e con il cioccolato bianco al posto della ghiaccia reale (come vuole la mia nana) ma pur sempre buonissimi, fidatevi.
Se non avete mai provato i biscotti allo zenzero e cannella vietnamita, è giunto il momento di farlo!
La cannella vietnamita o cannella di Saigon o cassia vietnamita, è una varietà di cannella con un sapore dolce e speziato molto marcato. È un ingrediente chiave per il famosissimo phở vietnamita e con i dolci da forno secondo me si sposa a meraviglia. Proprio come questi biscottini “Zenzy” (come li chiama Isabella), che con la farina tipo 1 di Grandi Molini Italiani diventano ancora più buoni grazie al contenuto di crusca più elevato rispetto alla farina di tipo 0 e 00.
La ricetta è davvero semplicissima da fare e da decorare. Noi adoriamo sfornarli in grandi quantità, perché quando la nana si cimenta con mattarello e formine diventa una furia inarrestabile. Però ammetto che del periodo natalizio è proprio questo che adoro di più. Passare del tempo in tutta spensieratezza con la mia adorabile teppa e riempire il cuore di emozionanti ricordi.
C’è una grande sorpresa in arrivo!
Mettetevi comodi e prendete uno di questi buonissimi biscotti allo zenzero e cannella. Perché per festeggiare al meglio questo Natale 2021, insieme a Fuudly e Grandi Molini Italiani abbiamo deciso di preparare una sorpresa per tutti i food lovers che ci seguono. Perciò stay tuned sui nostri profili Instagram @giovannahoang @fuudly @grandimolinitialiani . Il 28/12/21 vi aspetta una super novità!
Potrebbero interessarti anche
Dolcetti della luna ripieni di fichi e mandorle
Biscotti allo zenzero e cannella vietnamita – La variante fusion dei classici omini di pan di zenzero o gingerbread che dir si voglia!
-
Dosi per
30-35 biscotti
Ingredienti
- 380 gr farina tipo 1 Grandi Molini Italiani
- 125 gr burro
- 130 gr zucchero
- 65 gr miele
- 1 uovo piccolo
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- 1 cucchiaino cannella vietnamita (cassia) in polvere
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
Per decorare
- q.b. cioccolato bianco fuso
Procedimento
- Setacciate la farina con le spezie e il bicarbonato.
-
Lavorate con una frusta il burro con lo zucchero e il miele, quando si saranno amalgamati gli ingredienti aggiungete l’uovo. Una volta incorporato completamente, unite la farina setacciata.
Lavorate il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno ad un’altezza di circa 4-5 mm e conservatelo in frigorifero per almeno 30 minuti o finché l’impasto non si sarà raffreddato completamente.
- Ritagliate la frolla con la formina dell’omino di pan di zenzero (o altro a piacere) lasciando almeno mezzo centimetro di distanza tra un biscotto e l’altro. Togliete delicatamente l’impasto in eccesso e tenetelo da parte per formare altri biscotti.
- Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti circa, finché non risulteranno belli dorati. A cottura ultimata, sfornate i biscotti e metteteli a raffreddare su di una gratella.
- Decorateli a piacere con il cioccolato bianco fuso.