Un budino di riso dedicato a…
Chi non ha mai usato la farina di riso Venere ed è curioso di scoprirlo (ringrazi di cuore GliAironi per questo).
Chi preferisce usare l’agar-agar al posto della colla di pesce,perchè è un gelificante naturale (E406) a base di alghe rosse dal sapore neutro, inodore e incolore.
Chi soffre di intolleranza al glutine e/o ai latticini, per cui deve stare molto attento a ciò che mangia… ahimè!
Chi ha scelto di abbracciare il mondo vegetariano per una questione di etica, ma soprattutto per amore e rispetto degli animali e della nostra madreTerra.
Chi, semplicemente, ha voglia di provare un nuovo dessert dalle dolci note orientaleggianti.
Chi, oggi, è passato a trovarmi per partecipare all’inaugurazione del mio nuovo blog, Like Eat!
A tutti voi, dedico questa la mia piccola coccola di benvenuto!
Black rice pudding with coconut milk
A rice pudding dedicated to…
Those who have never used the Venus rice flour and it’s curious to try it (thanks GliAironi).
Those who prefer to use the agar-agar instead of gelatin, because it’s a natural gelling agent (E406) based on red algae with a neutral taste, odorless and colourless.
Those who suffer from gluten intolerance and/0r to dairy products, must be very careful about what they eat … alas!
Those who have chosen to embrace the vegetarian world as a matter of ethics, but above all because of their love and respect for animals and our Mother Earth.
Who simply wants to try a new dessert characterize by sweet oriental notes.
Who, today, has come to attend the opening of my new blog, Like Eat, and this is my little cuddle welcome dedicated to all of you!
Ingredients
300 gr water
200 gr coconut milk
40 gr black rice flour (or Venus rice flour) GliAironi
2,5 gr agar-agar
110 gr sugar
1 vanilla bean Bourbon or 1 tbs of vanilla extract
For decorating
Bluberries
Raspberries
Blackberries
Honeydew or honey
For 4-6 people
Cooking time about 15 minutes + infusion time 10-15 minutes
Preparation time about 3-4 hours
Melt the agar agar in a little water (1/2 cup of coffe or less).
Engrave the vanilla bean length-wise, scrape out the seeds inside and put them in a saucepan with the remaining water, coconut milk and sugar.
Bring to a boil, then turn off the heat and leave to infuse for about 10-15 minutes.
Put the saucepan over medium-low heat and when it just begin to boil again add the black rice flour (i.e. Venus rice flour), the agar-agar melted and stirring constantly with a whisk.
Simmer for about 7-8 minutes.
Remove the pan from the heat, put the cream into pudding molds, small bowls or glasses and leave the cream to cool before put it in the fridge, where it will stay for about 3-4 hours.
Serve the rice pudding cool and decorate it with fresh fruits and a generous tablespoon of honeydew.
N.B. If you choose to use vanilla extract, skip the infusion time and proceed immediately to add the rice flour and the agar agar.
-
Dosi per
6 persone -
Tempo di preparazione
15 MInuti -
Tempo di cottura
15 MInuti -
Tempo di Attesa
3 Ore
Ingredienti
- 300 ml di acqua
- 200 ml di latte di cocco
- 40 gr di farina di riso Venere
- 2,5 gr di agar agar
- 110 gr di zucchero semolato
- 1 baccello di vaniglia
Procedimento
- Sciogliete l'agar agar in poca acqua (1/2 tazzina da caffè o anche meno).
- Incidete a metà il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, raschiate i semini al suo interno e metteteli in un pentolino con la restante acqua, il latte di cocco e lo zucchero. Portate a bollore, poi spegnete il fuoco e lasciate in infusione per circa 10-15 minuti.
-
Rimettete il pentolino su fuoco medio-basso e non appena comincerà a bollire nuovamente aggiungete la farina di riso a pioggia, l’agar-agar sciolto e mescolate costantemente con una frusta.
Cuocete il tutto per 7-8 minuti. - Togliete il pentolino dal fuoco, versate il budino negli stampini, in piccole ciotole o bicchieri e lasciate intiepidire prima di sistemarlo in frigorifero, dove dovrà rimanere per circa 3 ore.
- Servite il budino di riso freddo, decorando con frutta fresca a piacere e una generosa cucchiaiata di melata.
Stupendo, affascinante, elegante, curato e con immagini bellissime. Il tuo blog nuovo ti rispecchia in pieno.
Grazie tesoro, tengo molto al tuo parere perchè so che non mi diresti mai una bugia e mi fa piacere che ti piaccia il mio nuovo blog, ti lovvo!
questo l’ho assaggiato a Ubud !
😀
questo dessert mi piace moltissimo e le foto ancora di più! Direi un ottimo inizio!! In bocca al lupo per questa nuova avventura tutta tua mia cara!!!
Grazie Benedetta per essere passata di qua. Mi ha fatto davvero piacere conoscerti oggi e passare del tempo insieme alle altre amate bloggalline!
Grazie anche per l’incoraggiamento, per me il vostro parere è prezioso come un tesoro da custodire gelosamente.
Giovanna ma che bella sorpresa! il blog è meraviglioso ….. beh le tue foto le adoro! così come le tue ricette… non resta che seguirti:*
un abbraccio pieno d’affetto:))
Ciao Simo che bello leggere le tue dolci parole, mi emoziono da morire… grazie tanto cara, lo sai che anch’io ti seguo con vero piacere!
Tutto ciò che è a base di riso venere mi fa impazzire! E questi bicchierini li vorrei provare all’istante… tra l’altro, lasciatelo dire, che belle foto! 🙂
Ma grazie Francesca sei carinissima e non sai quanto piacere mi fa ricevere anche il tuo parere!
A presto e grazie della visita!
Io da qui ci sono già passata una decina di volte, ma solo ora lascio i MIEI COMPLIMENTI. In bocca al lupo per la nuova avventura. Tutto molto affascinante…CONGRATULAZIONI!
Ciao Sara, grazie infinite e crepi il lupo! Mi dispiace che non siamo riuscite a vederci venerdì, ma conto di rivederti presto, presto!
Buona domenica, smack!
Non ci credo nemmeno io! Finalmente ho il tempo di sedermi in pace e venire a trovarti! sai quando rimandi una cosa perchè te la vuoi proprio godere e hai bisogno di tempo per rilassarti un pò? mi è capitato proprio cosi! Allora da dove posso iniziare? Prima di tutto questo blog è bellissimo: elegante moderno, giovane e dinamico, davvero complimenti! Le tue foto sono affascinanti e molto sensuali, il tuo stile è chiaro e pulito. La ricetta? Fantastica, adoro il riso venere, ma non ho mai provato la farina e devo assolutamente rimediare. Ti abbraccio Giovanna e ti dico che è bello averti trovata! buona giornata!
Maddy
Maddy cara, così mi fai arrossire! Grazie di cuore per le belle parole e sai… ti confesso una cosa:
<>
Smackkkkk