Il Burek è una deliziosa e ricca preparazione a base di pasta sottilissima e ripiena con formaggio o carne ed è tipica della tradizione balcanica. Non c’è famiglia che non abbia la sua ricetta del burek e non c’è ristorante, bar o piccola gastronomia che non prevede nella sua offerta questo rustico saziante e delizioso.
Il punto di forza di questa preparazione salata è sicuramente la pasta fillo, una sfoglia lavorata a mano con un’abile maestria, ma che oggi si può trovare già pronta al supermercato. In questo modo, si può preparare questa pietanza balcanica in poco tempo per un pranzo veloce, una cena leggera o per una merenda ricca.
Tra le tante varianti semplici e veloci di torte salate, questa ricetta emerge per la sua capacità di stupire anche i palati più esigenti.
Burek: il simbolo della gastronomia balcanica
Il burek è una pietanza che ha origini antichissime: nasce in Turchia, ma ben presto si è diffuso in tutta la zona dei Balcani. Ogni Paese e ogni famiglia ha la sua versione, frutto di una lunga tradizione e di ricette spesso tramandate solo oralmente. Il burek è un piatto gustoso, ma anche un vero e proprio emblema della convivialità.
In realtà, burek è un termine generico per indicare questa deliziosa preparazione rustica: in Bosnia Erzegovina, Serbia e Montenegro, con burek si intende la versione con ripieno di carne e cipolla, sirnica è invece come viene chiamata quella con ripieno di formaggio e tikvenica prevede invece la zucca.
Come preparare un perfetto burek
La pasta fillo, termine greco che significa sfoglia, è molto sottile e non prevede lievito. Si tratta di un impasto che viene lavorato manualmente e che è composto da tanti fogli sovrapposti che vanno poi spennellati con olio o burro fuso. Per preparare questa pasta si utilizza acqua, farina e olio, ma non è molto semplice da lavorare e, quindi, è consigliato utilizzare quella già pronta che si trova nel banco frigo del supermercato.
La versione tradizionale e più diffusa del burek è quella che si prepara con la carne macinata: solitamente, si utilizza un mix di maiale e vitello, ma ognuno può scegliere di apportare modifiche al ripieno.
Per realizzare un burek occorrono circa 500 gr di carne macinata, 1 cipolla, olio, sale e pepe e ovviamente una confezione di pasta fillo.
Per stendere la pasta fillo è necessario seguire le istruzioni riportate sulla confezione o comunque disporre di un tavolo ampio dove è stata posizionata una tovaglia di cotone o di plastica. Per agevolare questa operazione è preferibile inumidirsi le mani e spennellare ogni strato con un po’ di olio.
Il ripieno, ovvero la carne macinata con le cipolle tagliate in piccoli pezzi, andrà distribuito solo da un lato. Aiutandosi con la tovaglia o con il foglio presente nella confezione della pasta fillo bisognerà formare un rotolo da ripiegare su sé stesso formando una spirale. D’altronde, burek vuol dire proprio arrotolare.
A questo punto, bisogna spennellare la superficie con un po’ di olio, burro o il tuorlo d’uovo e infornare per circa 30 minuti nel forno caldo a 180°. Finita la cottura, il burek è pronto per essere servito, caldo o tiepido.
Tra le tante varianti semplici e veloci di torte salate, il burek è uno di quei rustici che adoro preparare in versione hand pie per i pranzi conviviali in famiglia e con gli amici. È una ricetta super facile e versatile che si può preparare con diversi tipi di ripieno: carne, formaggio o verdure a piacere. Ma il suo vero punto di forza, per me è la pasta fillo. Una sfoglia sottilissima di pasta da spennellare con burro (oppure olio), che regala a questi tortini un’irresistibile croccantezza.
-
Dosi per
4-6 persone
Ingredienti
- 250 gr macinato di maiale
- 250 gr macinato di vitello
- 1 confezione pasta fillo
- 1 tuorlo
- 1 cipolla
- q.b. sale
- q.b. pepe della Jamaica (all spice)
- q.b. burro (oppure olio)
- q.b. semi di sesamo
Procedimento
- Tritate la cipolla e fatela stufare in padella con un filo di olio, finchè non risulterà traslucida.
-
Aggiungete la carne, salate, pepate e fatela rosolare a fuoco alto per qualche minuto. Poi, abbassate la fiamma e portate dolcemente a cottura mescolando di tanto in tanto.
Lasciatela raffreddare completamente prima di usarla per farcire i Burek. -
Stendete un foglio di pasta fillo sul piano di lavoro e spennellatelo con il burro sciolto (oppure olio). Adagiate sopra un'altro foglio di pasta e spennellate ancora.
Per facilitare l'operazione di arrotolamento, mettete sotto alla sfoglia della carta forno o un panno.
-
Distribuite un po' di ripieno (2-3 cucchiai) nel lato più lungo della pasta fillo e vicino al bordo. Arrotolate la pasta formando un lungo cilindro. Poi, ripiegatelo delicatamente cercando di formare una chiocciola.
Fate attenzione a non esagerare con il ripieno perchè mettendone troppo rischierete di rompere la pasta durante la formatura dei burek.
Proseguite così fino a esaurire gli ingredienti. -
Sbattete il tuorlo con 2 cucchiai di acqua.
Spennellate i burek con l'emulsione e cospargeteli con i semi di sesamo.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, finchè non risulteranno belli dorati.