La carbonara è il piatto più iconico della cucina italiana, nonché la regina indiscussa della cucina romana. È un piatto povero a base di spaghetti, uova, guanciale e pecorino. Si prepara in meno di 15 minuti ed è il piatto più buono che ci sia. Perché con la sua genuina bontà conquista ogni palato.

carbonara con guanciale di patanegra

La carbonara si fa gourmet con il guanciale di Patanegra!

Sono stata via qualche giorno in blog tour tra Bolzano e Verona a degustare dolci bontà. Ma ieri, vedere tutte le cremose carbonare che spopolavano sul web per il #carbonaraday mi ha lasciato per tutto il giorno una certa voglia che dovevo assolutamente soddisfare.

Perciò, oggi, l’ho fatta seguendo i consigli di una romana doc @cucinaserena ma con un guanciale un po’ particolare, perché la mia dispensa lo sapete è molto fusion. Si chiama secreto di Papada (lo trovate sullo shop di Longino & Cardenal) ed è il guanciale del suino più famoso al mondo, il Patanegra. Ha una leggera aromatizzazione esterna di paprika che non modifica il sapore puro e “goloso” del guanciale, ma ne esalta l’aroma. I puristi della carbonara probabilmente mi tireranno le orecchie, però io questo velo di piccantino lo adoro assai.

carbonara con guanciale di patanegra

Sapete qual è il segreto per fare una buona carbonara?

Il segreto per una carbonara degna di lode è riuscire a legare perfettamente tutti gli ingredienti senza creare l’effetto frittata! Perché la carbonara deve essere assolutamente cremosa. Tutti gli ingredienti si devono legare tra loro in un cremoso abbraccio di tuorli d’uovo, formaggio e un pizzico di acqua di cottura della pasta.

Teoricamente l’albume non serve, ma se volete una crema più consistente (a mio marito piace così) usate 1 uovo intero ogni 3 tuorli.

Se volete alleggerire il sapore intenso del pecorino, invece, mescoaltelo con un 50% di Parmigiano Reggiano.

Dove potete trovarte il guanciale di Patanegra?

Lo trovate sullo shop di Longino & Cardenal con lo sconto del 10% usando il codice GIO10!

P.S. Vi lascio un ulteriore consiglio per rendere ancora più speciale la vostra carbonara, usate le uova di Montagna. Le trovate sempre sullo shop di Longino & Cardenal.

Se siete amanti dei prodotti iberici, non potete perdervi questa ricetta delle costolette di agnello con salsa satay al curry.

 

La carbonara si fa gourmet con il guanciale di Patanegra, il suino più famoso al mondo! Un’eccellenza gastronomica che rende speciale ogni preparazione.

  • Dosi per
    4 persone
  • Tempo di preparazione
    5 MInuti
  • Tempo di cottura
    10 MInuti

Ingredienti

  • 320 gr spaghetti
  • 200 gr guanciale di Patanegra (secreto di Papada)
  • 6 tuorli
  • 100 gr pecorino romano
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Procedimento

  1. Portate a bollore una pentola con acqua.
    Salate l'acqua prima di calare la pasta.
    Cuocete lgli spaghetti al dente tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.
  2. Tagliate il guanciale a listarelle e fatelo rosolare in una padella senza aggiunta di grassi, finché non risulterà dorato e croccante.
    Togliete il guanciale croccante e raccogliete con una spatola il grasso.
  3. In una ciotola sbattete le uova con il formaggio, un pizzico di pepe e il grasso del guanciale sciolto.
    Versate la pasta e mantecate.
    A bisogno aggiungete un po' di acqua di cottura fino a ottenere la cremosità desiderata.
  4. Servite gli spaghetti alla carbonara con il guanciale croccante, una spolverata di pepe e altro formaggio a piacere.