Sapete cos’è il chawanmushi? Letteralmente significa tazza (chawan) al vapore (mushi) ed è un vellutato budino salato. È composto da uova, brodo dashi e può essere guarnito a piacere con pesce, carne o verdure. In genere viene servito come antipasto caldo, ma nulla vieta di usarlo come contorno o piatto principale in accopagnamento a del riso bianco.

chawanmushi budino salato giapponese

 

Preparare il chawanmushi è semplicissimo, ma vi svelo il mio segreto per ottenere la consistenza perfetta.

La consistenza finale del chawanmushi deve essere liscia e setosa. Perciò, badate bene a non sbattere troppo le uova per evitare che incorporino eccessivamente aria. E filtrate il composto di uova con un colino per eliminare la calaza dell’uovo (ispessimenti dell’albume).

Il rapporto ideale tra uova e brodo è di 1:2,50 (es. per 60 gr di uova ci vorranno 150 ml di brodo).

Il chawanmushi deve essere cotto a vapore moderato. L’acqua non deve mai bollire ma sobbollire, perché un calore elevato renderebbe il budino poroso e spugnoso.

chawanmushi budino salato giapponese

Mia mamma, che è un vero asso con la vaporiera, mi ha sempre detto che una temperatura troppo bassa prolunga eccessivamente i tempi di cottura. Un fuoco troppo alto, invece, ne rovina la texture setosa. E allora che fare? Secondo lei basta sollevare di tanto in tanto il coperchio per dissipare il calore in eccesso, ma cuocere con la vaporiera per me è un’arte che ancora devo imparare a padroneggiare. Perché detto da lei sembra tutto facile. Io però ci ho provato e nonostante l’avessi osservata più e più volte in cucina non sono mai riuscita a cuocere un budino perfetto come il suo. Perciò, ho deciso di affidarmi alla tecnologia di Hestan Cue per controllare meglio il calore e ottenere un risultato impeccabile sempre.

 

chawanmushi budino salato giapponese

Hestan Cue è il sistema di cottura più intelligente al mondo con controllo di precisione della temperatura.

Di Hestan Cue vi avevo già parlato qui mostrandovi la vasta gamma di ricette video guidate con coaching in tempo reale e qui con la modalità Mix & Match. Oggi, però, vorrei farvi vedere com’è semplice usarlo in “modalità manuale” per cuocere i vostri cibi preferiti con la giusta temperatura senza l’uso di sonde, termometri o addirittura il forno (che per piccole porzioni non vale neanche la pena accendere). Perché il piano cottura di Cue si regola automaticamente per mantenere la temperatura che desideri. E in questa ricetta, la potenza del calore è proprio quello che fa la differenza. Diciamo pure che è l’ingrediente fondamentale per la buona riuscita della ricetta.

 

chawanmushi budino salato giapponese

Come usare la modalità manuale di Hestan Cue per cuocere un perfetto chawanmushi.

Per impostare manualmente la temperatura, vi basterà selezionare nell’App la modalità manuale, scegliere la tipologia di pentola, in questo caso Chef’s Pot, e attivate il bluetooth. Una volta effettuato il collegamento di Cue, selezionate la “modalità potenza”. Versate l’acqua, chiudete con il coperchio e impostate la potenza a 7. Una volta raggiunto il bollore, abbassate la potenza a 4 e impostate il timer per 12 minuti. Facile no?

Trovate la video ricetta sul mio profilo Instagram @giovannahoang!

 

 

Conoscete il chawanmushi, l’antipasto giapponese a base di uova al vapore? È un budino salato delizioso, da guarnire a piacimento con carne, pesce e verdure.

La ricetta è facile e si prepara in poche semplici mosse! Credetemi, la consistenza super vellutata e il suo sapore eccezionale vi conquisteranno al primo assaggio.

 

  • Dosi per
    2 porzioni
  • Tempo di preparazione
    5 MInuti
  • Tempo di cottura
    12 MInuti
  • Tempo totale
    17 MInuti

Ingredienti

  • 1 uova (da 60 gr)
  • 150 ml brodo dashi
  • 1 cucchiaino salsa di soia
  • 1 cucchiaino mirin

Per guarnire

  • 1 cucchiaio fagioli edamame
  • 2 gamberi scottati
  • 2 fette kamaboko (o surimi)
  • q.b. germogli di coriandolo

Procedimento

  1. Misurate l’acqua per il bagnomaria. Adagiate nel tegame Chef’s Pot le ciotoline che avete scelto per cuocere il chawan mushi. Versate tanta acqua quanto basta fino a coprirle per 1/3, poi toglietele.
  2. Aprite l’app di Hestan Cue e cliccate sulla modalità manuale.
    Selezionate la modalità di potenza e impostate il calore a 7. Chiudete la pentola con il coperchio e attendete che l’acqua prenda bollore.
  3. Sbattete le uova con una forchetta evitando di montarle per non farle incorporare aria.
    Aggiungete un pizzico di sale, il brodo dashi, la salsa di soia (o un pizzico di sale) e mescolate.
    Filtrate il composto con un colino per eliminare la calaza.
    Suddividete il composto nelle ciotoline (non riempitele fino all'orlo, ma lasciate sempre almeno 1 dito dal bordo).
  4. Una volta raggiunto il bollore dell’acqua, abbassate la potenza del fuoco a 4.
  5. Coprite le ciotoline con un piattino e adagiatele all'interno della pentola. Chiudete con il coperchio e impostate il timer per 12 minuti.
  6. Guarnite a piacere e servite.