A San Valentino dillo con un cuore di shortbread!
Etichettate pure San Valentino come una festa commerciale con l’abito da Cupido. Dite altresì che non serve una festa comandata per dire “Ti Amo”. Criticatela quanto vi pare, tanto io non smetterò di festeggiare la giornata mondiale dell’amore. Perché mi piace avere quella scusa in più per ricordare alle persone a me care quanto bene gli voglio. E intendo tutte quelle che fanno parte della mia vita, amici e parenti compresi.
Ci si deve amare tutto l’anno, non solo a San Valentino.
San Valentino è la festa dell’amore, di coloro che si amano, non solo di coppie sposate o fidanzate.
Onestamente, non comprendo il motivo di chi snobba questa festa. Festeggiarlo non equivale ad amarsi solo un giorno. È soltanto un momento in più per fare qualcosa di speciale.
Per intenderci, è un po’ come per il mese della prevenzione. Non è che la si fa solo quel mese e il resto dell’anno no. Quello è soltanto un input per darsi una svegliata.
Ecco, San Valentino per me ha la stessa logica. Perciò, oggi, preparatevi ad essere travolti da una valanga di burrosa dolcezza in formato shortbread.
L’amore si accontenta di poco se quel poco emana sentimento.
I cuori di shortbread sono un dono semplice, low cost, ma che trasuda tantissimo affetto. Tant’è che per la festa più romantica dell’anno rappresentano il regalo più azzeccato che ci sia. Vedrete, sono talmente buoni che uno tira l’altro e fermarsi sarà molto difficile. Ma se l’amore è una droga, allora direi che San Valentino è l’occasione giusta per abbandonarsi a questa sana dipendenza, non trovate?
Shortbread, il frollino più buono che ci sia.
Gli shortbread sono dei deliziosi dolcetti ad alto tasso di friabilità, di quelli che si sciolgono in bocca senza doverli quasi masticare. Sono fatti con solo tre semplicissimi ingredienti (burro, zucchero e farina) e per me sono i biscotti più buoni del mondo.
Il segreto per farli perfetti è soltanto rispettare le proporzioni degli ingredienti. La ricetta tradizionale scozzese, infatti, dice che ci vuole una parte* di zucchero per due di burro e tre di farina. Facile da ricordare, no?
*una parte = 1 cup
A San Valentino celebrate l’amore con dei fragranti cuori di shortbread, i biscotti più buoni del mondo!
-
Dosi per
24 biscotti -
Tempo di preparazione
30 MInuti -
Tempo di cottura
15 MInuti
Ingredienti
Per gli shortbread
- 250 gr farina 00
- 230 gr burro
- 120 gr zucchero semolato
- 1 cucchiaio acqua fredda
- 1/4 cucchiaino sale
Per la glassa
- 250 gr zucchero a velo
- q.b. coloranti alimentari in gel
Procedimento
-
Setacciate la farina con lo zucchero e il sale.
Versateli nel boccale del mixer, aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti e frullate fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Poi, versate l'acqua e lavorate l'impasto finchè non si compatterà.
-
Stendete l'impasto tra due fogli di carta forno dello spessore di circa 0,5 cm e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Ritagliate l'impastolo con degli stampini a forma di cuore e adagiateli su di una teglia foderata con carta forno tenendoli distanziati tra loro. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa o finchè non risulteranno dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare su di una gratella.
-
Mescolate lo zucchero a velo con l'acqua fino ad ottenere una crema piuttosto viscosa.
Suddividete la glassa in più ciotoline e aggiungete una piccola quantità di colorante per ciascuna.
- Trasferite le glasse in conetti di carta o altra attrezzatura idonea e decorate a piacere gli shortbread.