Ognuno di noi ha la sua lista di dolci preferiti, specialmente quelli delle feste. Io, per esempio, vado matta per i cupcake perché per me non passeranno mai di moda. Sono facili da preparare, belli da vedere e hanno un sapore strepitoso a cui è impossibile resistere.

cupcake al cioccolato

 

Chi vuole un cupcake al cioccolato?

C’è sempre un buon motivo per accendere il forno e sfornare deliziosi dolcini. E noi, oggi, ne abbiamo addirittura due per cedere a una cioccolatosa tentazione.

  1. Natale alle porte e, durante il periodo dell’Avvento, c’è un rituale a cui non so proprio rinunciare: decorare i dolcetti a tema con la mia nana è l’attività che più adoro fare!
  2. Con la maratona di malanni di stagione che ha colpito la piccola in questo ultimo periodo e l’assunzione di antibiotici, abbiamo bisogno di ripristinare la sua flora batterica intestinale. Perché come ben sapete, la flora batterica intestinale assolve diverse importanti funzioni tra cui: supportare il sistema immunitario e migliorare la salute del sistema digestivo. E con SynterAct™ Bimbi di Ofmom , trasformare dei semplici tortini in super cupcakes diventa un gioco da ragazzi!

Questi fermenti lattici vivi, infatti, massimizzano la loro azione probiotica proprio quando il prodotto viene assunto con il cibo ed essendo insapori posso aggiungerli al frosting senza alterarne il gusto.

cupcake al cioccolato

Come assumere correttamente SynterAct™ Bimbi di Ofmom.

SynterAct™ puo’ essere aggiunto alle bevande o direttamente nelle pietanze perchè come detto sopra è insapore, quindi non cambierà il gusto dei vostri cibi. Inoltre, è senza glutine, senza lattosio e  si puo’ assumere dai 0 mesi in sù!

Ricordatevi, però, che per non danneggiare i batteri buoni, dovete aggiungere i fermenti lattici vivi in cibi freddi o tiepidi o comunque non superiori a 40°C.

Se volete aggiungere SynterAct™ a uno smoothie ricordatevi di mescolarlo alla bevanda dopo che lo avrete frullato. Idem, se volete aggiungerlo alla panna, fatelo dopo averla montata.

Non aspettate ore prima di consumare la vostra pietanza arricchita con SynterAct™, ma consumatela immediatamente.

cupcake al cioccolato

Se non avete mai provato a preparare i cupcake è tempo  di rimediare!

E ora allacciate i grembiuli e mettetevi a preparare questi favolosi dolcetti monoporzione. Perché vi assicuro che a questi cupcake al cioccolato nessuno saprà resistere! Oltre a essere facilissimi da preparare, vi assicuro che con questa ricetta avrete dei dolcini che si conserveranno soffici per più giorni (anche in frigorifero).

Volete qualche altre golosa idea per coccolare i vostri bambini? Provate anche queste ricette:

Pinzimonio di carote con feta montata

Stecco gelato allo yogurt e mirtilli

 

I cupcake al cioccolato sono il dolce perfetto per qualsiasi tipo di occasione perchè sono facili da preparare, belli da vedere e hanno oun sapore strepitoso a cui nessuno saprà resistere.

Ingredienti

Per i cupcake

  • 110 gr farina
  • 40 gr cacao amaro
  • 115 gr burro a temperatura ambiente
  • 125 gr formaggio spalmabile a temperatura ambiente
  • 150 gr zucchero
  • 2 uova medie a temperatura ambiente
  • 3 gr lievito per dolci
  • 2 gr bicarbonato
  • un pizzico sale

Per il frosting

  • 350 gr mascarpone
  • 200 gr panna fresca
  • 85 gr zucchero a velo

Per decorare

  • q.b. pasta da zucchero arancione
  • q.b. colorante gel nero

Procedimento

Per i cupcake

  1. Versate nella planetaria lo zucchero con il burro e un pizzico di sale e montatele con la frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
    Sempre con le fruste in movimento, aggiungete le uova una alla volta. Aspettate che la prima venga completamente incorporata prima di aggiungere l'altro uovo.
    Versate la farina setacciata con il cacao, il lievito e il bicarbonato.
    Fate amalgamare bene, poi unite il formaggio spalmabile.

    Riempite i pirottini fino a circa la metà della loro capienza (non di più) e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 12-15 minuti circa. Il tempo può variare leggermente in base alle dimensioni dei pirottini, perciò fate la prova stecchino per verificare la cottura (o stecchino dovrà risultare asciutto, altrimenti prolungate di qualche minuto la cotttura)..

    Una volta cotti i cupcake, lasciateli raffreddare su di una gratella prima di decorarli.

Per il frosting

  1. Montate il mascarpone e la panna con lo zucchero a velo per qualche secondo, finché non si saranno ben amalgamati i due composti.
    Fate attenzione a non montare eccessivamente il composto altrimenti diventerà grumoso.

Per decorare

  1. Prelevate 1-2 cucchiai di frosting e mescolatelo, unitelo con SynterAct™ Bimbi in gocce (0,5ml nei bambini da 0 a 12 mesi, 1ml nei bambini oltre 12 mesi – dose per 1 cupcake/1 persona) e mescolate bene.

    In un’altra ciotola, mettete altri 2 cucchiai di frosting con un po’ di colorante nero in gel fino a ottenere la gradazione desiderata. Mescolate bene e lasciate da parte.

    Ammorbidite tra le mani la pasta da zucchero e modellatela per formate 12-14 piccoli conetti.

    Versare il frosting neutro nella sac à poche con bocchetta liscia e spremetelo sopra i cupcake. Con il frosting nero, disegnate gli occhi e la bocca del pupazzo di neve. Per il naso, invece, adagiate al centro dei cupcake i conetti di pasta da zucchero.