Dopo averlo visto all’opera e aver assaggiato i suoi manicaretti preparati con l’aiuto di chef Marco Scaglione, è giunto il momento di metterlo alla prova con la mia frenetica quotidianità!
“Fatto con Cukò” sarà la nuova rubrica tester dedicata a questo nuovo robot da cucina di casa Imetec che tanto fa parlare di sè, Mr. Cukò!
Vediamo quanto, effettivamente, sarà utile in quelle mie giornate di “quasi totale mancanza di tempo” per stare ai fornelli, ma sopratutto cosa riuscirò a cucinare insieme a lui.
Parte, quindi, ufficialmente la sfida:
“Cukò vs Me
A ognuno il suo robot da cucina!”
Cukò dispone di un ricettario formato da 100 ricette (disponibili anche on line qui) per cominciare a muovere i primi passi insieme a lui.
Di queste 100 ricette, però, come mi diceva Fabio nel commento a questo post, tolte alcune per questione di gusto personale, alla fine ne rimangono ben poche…
Concordo pienamente e dopo aver sfogliato e risfogliato il ricettario, provato alcune delle ricette presenti e preso confidenza con il piccolo robbotino, oggi, vorrei esaudire il desiderio di Fabio con un classico della cucina messicana decisamente semplice da preparare, ma a modo mio, il chili di carne e fagioli rossi. Che volendo, per tutti coloro che amano essere molto unconventional, potrebbe diventare anche la cenetta di San Valentino (cioè stasera).
Considerazioni
Nota positiva
Ho notato che la chiusura ermetica del coperchio e la sua piccola fessura di sfiato permetteno di mantenere più umidità durante la cotturae e, quindi, di cucinare con meno liquidi. In questo caso, ho potuto fare a meno di aggiungere acqua/brodo per evitare che il mio chili di carne si asciugasse troppo.
Note dolenti
Nella modalità manuale Cukò non emette alcun segnale acustico se non al termine del tempo impostato. Sarebbe utile poter inserire manualmente tale segnale per evitare di tenere gli occhi puntati costantemente sul display o di reimpostare ogni volta il tempo, la temperatura e la velocità della pala mescolatrice tra un passaggio e l’altro per avere il bip di remind o di usare un timer esterno che ci ricordi i tempi di inserimento degli ingredienti.
Seppur sia semplice sciaquare a mano la boccia del Cukò, bisogna comunque stare attenti a non bagnare la parte inferiore per evitare che si rovini. I pigri come me, fiduciosi nell’ascolto di qualcuno dall’alto di casa Imetec, fanno richiesta di una futura boccia che possa andare anche in lavastoviglie.
Grazie
Made with Cukò: ground beef chili with red beans
coming soon
Per preparare questo chili di carne e fagioli rossi, impostate la modalità manuale del vostro Cukò
-
Dosi per
2 persone -
Tempo di cottura
50 MInuti -
Tempo totale
50 MInuti
Ingredienti
- 250 gr di macinato di carne di manzo
- 250 gr di pomodori pelati
- 1 scatola di fagioli rossi precotti
- 1 cucchiaio di spezie per chili
- 1 cucchiaio di cipolla tritata
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di coriandolo
- q.b. peperoncino fresco
- q.b. sale
Procedimento
- Impostate manualmente la temperatura a 100°, il tempo a 50 minuti e velocità della pala mescolatrice a 1.
-
(Display 50 min.)
Versate nella boccia l’olio, la cipolla tritata, l’aglio e fate rosolare il tutto per il tempo indicato. Non chiudete con il coperchio. Utilizzate la spatola per mescolare il soffritto. -
(Display 45 min.)
Aggiungete la carne trita e cominciate a rosolarla. Chiudete con il coperchio, ma senza tappo dosatore. -
(Display 42 min.)
Aprite il coperchio, salate la carne e aggiungete le spezie. Richiudete con il coperchio e continuate la rosolatura. -
(Display 40 min.)
Schiacciate con una forchetta i pelati, aprite il coperchio e aggiungeteli alla carne. Richiudete con il coperchio e continuate la cottura. -
(Display 35 min.)
Senza fermare la macchina o se preferite mettetela in pausa, azzerate la velocità della pala mescolatrice e abbassate la temperatura a 90°. -
(Display 10 min.)
Scolate bene i fagioli, sciaquateli sotto acqua corrente e aggiungeteli alla carne. Assaggiate, aggiustate di sale e spezie se necessario. Chiudete con il coperchio e riattivate la pala mescolatrice a velocità 1.
Mantecatura
- Una volta terminato il programma di cottura, eliminate lo spicchio di aglio, aggiungete al vostro chili qualche fettina di peperoncino fresco. Mescolate bene con la spatola e servite ben caldo con abbondante coriandolo tritato.
Consigli
Accompagnate il chili di carne con delle tortillas calde, con del pane o meglio ancora con del riso pilaf. Se non avete problemi digestivi particolari e, ovviamente, se vi piace aggiungete una cucchiaiata di cipolla a fine cottura insieme a una falda di peperone tagliata a cubettini, doneranno al chili un gusto ancora più intenso.
Buongiorno Giovanna,
ho avuto modo di conoscere il tuo sito attraverso il concorso “Crea con Cameo”. Vorrei farti davvero tanti complimenti. Il sito è bellissimo e le ricette sono molto invitanti. Il “chili di carne” è delizioso. Grazie!!
Ciao Paola,
grazie sei gentilissima!