L’hummus di carote viola è il piatto perfetto per un aperitivo o una cena conviviale. Un vero concentrato di bontà da preparare in poche semplicissime mosse.
Di versioni dell’hummus ne esistono davvero un’infinità, ma quello con le carote viola è perfetto per portare un po’ di allegria in tavola con il suo bellissimo colore.
Oggi, la vista di carote viola al mercato genera curiosità, ma dovete sapere che migliaia di anni fa questa era l’unica tipologia di carote disponibile.
In Italia, una varietà di carote viola molto rinomata è quella di Polignano coltivata in una ristretta area geografica nei pressi di San Vito. Le carote viola di Polignano, infatti, sono considerate un Presidio Slow Food. Riconoscimento che viene conferito solo a prodotti agricoli rari e di eccellente qualità coltivati secondo delle precise regole volte a recuperare la tradizione.
Le carote viola hanno le medesime proprietà nutrizionali di quelle arancioni, ma contengono una minore quantità di zuccheri. Il che li rende perfette per chi soffre di diabete. In più, grazie al loro alto contenuto di antociani, una classe di flavonoidi presenti anche nei mirtilli, nelle more e nei frutti di bosco, sono un vero concentrato di benessere per la salute. Aiutano a ridurre i livelli di colesterolo, a prevenire le patologie a carico degli occhi e combattono i radicali liberi, causa dell’invecchiamento della pelle.
L’unica nota dolente è che non aiutano l’abbronzatura perché sono prive di betacarotene. Sostanza che, al contrario, troviamo in grandi quantità nelle carote arancioni.
L’hummus è la ricetta vegetariana più conosciuta ed apprezzata al mondo!
Di origine medio orientale, l’hummus è una deliziosa crema spalmabile a base di ceci dal sapore delicatamente speziato e la consistenza corposa. Prepararlo è molto semplice. Vi basterà frullare dei ceci lessi con un po’ di acqua di cottura e insaporire a piacere con la tahina, un pizzico di cumino in polvere, sale e olio. Ma se volete renderlo più speciale, provate ad aggiungere delle carote viola arrostite. Renderanno il vostro hummus ancora più irresistibile.
Io amo servirlo con il pane azzimo, con i cracker, i grissini, le chips di tortilla chips o i bastoncini di verdure fresche. Tanto l’hummus si sposa bene con tutto, credetemi.
Provate anche questa ricetta della crema di carote allo zenzero e miso
Dal sapore delicatamente speziato e la consistenza corposa, l’hummus di carote è il piatto ideale da servire come antipasto o aperitivo per una gustosa e allegra cena conviviale.
-
Dosi per
4 persone
Ingredienti
- 6 carote viola grandi
- 2 spicchi aglio
- 280 gr ceci lessati
- 4 cucchiai acqua di cottura dei ceci
- 2 cucchiai tahina
- 3 cucchiai succo di limone
- 1/4 cucchiaino cumino in polvere
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
per guarnire
- q.b. semi di sesamo
- q.b. sale Maldon
- q.b. olio di sesamo
Procedimento
-
Pelate le carote e tagliatele a rondelle spesse o a bastoncini.
Adagiatele su di una placca da forno foderata con carta oleata insieme all'aglio. Disponete le verdure in modo da formare un unico strato. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Cuocete a 180° per 30 minuti circa, finché non risulteranno morbide. - Versate nel boccale del frullatore i ceci, le carote e gli spicchi di aglio arrostiti, la tahina, il succo di limone, l’acqua di cottura dei ceci, un pizzico di sale, di cumino in polvere e un filo di olio. Frullate fino a ottenere una crema morbida e liscia. Se necessario aggiungete più acqua e regolate di sapore a piacere.
- Servite l’hummus con una spolverata di semi di sesamo, scaglie di sale Maldon, un giro di olio di sesamo e accompagnatelo con tanto, tantissimo pane azzimo.