Se l’estate è il sinonimo di freschezza, degli incontri improvvisati con gli amici e delle cene spensierate, allora a tavola non dovrà mancare la squisitezza di un piatto sano e leggero come questa bella insalata di farro, gamberi e mela condita con olio aromatizzato al curry e vaniglia.
Il cibo per me è condivisione, espressione di gusto e di stile. È un’esperienza culinaria da gustare senza sensi di colpa, da vivere con gioia e soprattutto in compagnia di chi si ama di più.
Per questo sono sempre molto meticolosa nella scelta degli ingredienti. Ci tengo al benessere dei miei commensali e al mio, ovviamente. Come d’altronde, ci tengo a proporre pietanze che possano soddisfare quel languido desiderio di cibo saporito che regala sempre tanta felicità.
Mangiare bene è una delle più grandi gioie della vita. E di certo non ho intenzione di punirmi per la mia debolezza. Né tanto meno voglio farne una tragedia se a volte non ci riesco. Però questo è lo stile di vita che adoro a tavola, gustoso e sano ma mai noioso!
L’insalata di farro che non ti aspetti dal sorprendente gusto e lo stile fusion.
Le insalate sono un must estivo immancabile sulla mia tavola. Infatti, nel mio menù settimanale compaiono almeno 2-3 volte. Perché con un’unica portata mangio tutto quello che mi serve e sto bene. Sono un piatto completo ricco di proteine, carboidrati e verdura o frutta, che adoro rivisitare a seconda dell’estro del momento. E quest’insalata di farro, lo confesso, è nata da un impeto di creatività fusion.
Ho preso i miei ingredienti altotesini preferiti e li ho mescolati a quelli orientali, insieme a un bouquet di erbe aromatiche profumatissimo. Li ho scelti con cura, perchè il gusto doveva ed è assolutamente il protagonista. E il risultato è stato davvero sorprendente.
Questo piatto è in grado di variare a ogni boccone, regalando al palato note speziate e avvolgenti che si alternano a sapori agrodolci e pungenti. Insomma, è un piatto da leccarsi i baffi e che dovete assolutamente provare. L’olio aromatizzato al curry e vaniglia, poi, è una chiccheria gourmet che senzaltro vi conquisterà, ne sono certa.
In Val Venosta è la natura a dettare legge
Per la buona riuscita di una ricetta, però, è fondamentale avere la materia prima giusta, lo dico sempre.
Non a caso, nella scelta deglli ingredienti altotesini mi sono affidata solo al meglio della Val Venosta e alla sapienza dei suoi contadini. E il motivo è molto semplice, se non banale. Questi agricoltori ci mettono l’Amore con la “A” maiuscola in quello che fanno. Si prendono cura quotidianamente dei meleti. Vivono in tutt’uno con la natura e secondo natura. Seguono armoniosamente il susseguirsi delle stagioni e mettono al primo posto la tutela della natura e dell’ambiente. Perché è solo così che nascono le mie mele preferite, le Pinova, e che potete trovare anche in versione bio!
P.S. Se la mela è il vostro frutto preferito, allora dovete provare anche queste sfiziosissime ricette:
- Apple toast con salsa tahina al miele e timo
- Apple pie smoothie bowl
- Insalata di cavolo cappuccio e mele con noci caramellate
- Vellutata di zucca e mele al latte di cocco
- Crema di cavolfiore, mele e mandorle
Quando la Val Venosta incontra l’oriente non puo’ che nascere qualcosa di straordinariamente buono, come questa insalta di farro, gamberi e mela con olio aromatizzato al curry e vaniglia.
-
Dosi per
4 persone -
Tempo di preparazione
10 MInuti -
Tempo di cottura
20 MInuti -
Tempo di Attesa
30 MInuti -
Tempo totale
1 Ora
Ingredienti
- 250 gr di farro
- 350 gr di gamberi già puliti
- 2 mele Pinova
- 1/2 spicchio di aglio grattugiato
- 1 bouquet di erbe aromatiche (prezzemolo, ruta, shiso, menta, finocchietto ecc...)
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. zucchero
- q.b. olio di semi
Per il dressing
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 limone
- 1/2 cucchiaino di sale
- 60 ml di olio di semi
Procedimento
-
Scaldate l’olio in un pentolino a fiamma bassa e portatelo alla temperatura di 60°-70°al massimo.
Aggiungete le spezie, la bacca di vaniglia incisa a metà e lasciate in infusione finché non si sarà raffreddato l’olio. Una volta raffreddato, aggiungete all’olio il succo del limone, il sale ed emulsionate il tutto con una frusta. -
Lessate il farro seguendo le istruzioni riportate sulla confezione .
Una volta cotto, scolatelo, lasciatelo intiepidire, poi mettetelo a raffreddare in frigorifero fino al suo utilizzo.
N.B. Se vi piace gustarlo al dente come a me, cuocetelo 5 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
- Condite i gamberi con l’aglio grattugiato, un pizzico di sale, pepe, zucchero e un filo di olio. Copriteli con della pellicola e lasciateli marinare in frigorifero per 15-20 minuti, poi saltateli in padella con un filo di olio a fiamma vivace per qualche minuto.
- Affettate sottilmente la mela.
- Riunite in una bacinella il farro, i gamberi cotti, la mela affettata e conditeli con la vinaigrette al curry. Servite guarnendo con un bouquet di erbe aromatiche a piacere.
#MelaValvenosta #adv
Trackbacks/Pingbacks