Insalata di spaghetti, sedano e carote con salsa Ssamjiang! Un piatto estivo fusion da leccarsi i baffi che racchiude in sé le tradizioni italiane mescolate a quelle coreane.
Al richiamo della cucina fusion io proprio non resisto. Tant’è che l’invito di At Korea (Ministero dell’Agricoltura e Food Affairs della Corea del Sud) da @daniel_canzian con @kfood.fan, per scoprire come il k-food può sposarsi a meraviglia con i piatti italiani, non me lo sono lasciato scappare.
Quanti e quali ingredienti della cucina coreana conosci?
Dire che lo chef sia riuscito nell’intento è poco. Perché è stato un pranzo dai sapori assai sorprendenti che mi ha fatto innamorare ancora di più della cucina coreana e dei suoi ingredienti. Già, già perché oltre al kimchi ci sono tanti altri cibi che meritano di essere scoperti, come per esempio:
- il gochujang (salsa di peperoncino piccante) che ha dato quel twist in più alla mousse di melanzane esaltandone il sapore;
- il classico spaghetto al pomodoro, grazie alla salsa Ssamjang (una salsa piccante a base di pasta di soia fermentata e peperoncino) si è trasformato in un’insalata di spaghetti da leccarsi i baffi;
- il riso in cagnone (tipica ricetta lombarda e piemontese) si è arricchito con i funghi King Oyster (una varietà di un fungo coreano dal contenuto proteico simile alla carne e ricco di vitamina C e vitamina B6, che non si trova in altri funghi);
- il maialino croccante con l’olio di sesamo e il kimchi era una vera esplosione di gusto;
- mentre il croccante veneziano insieme alla Yuja (un frutto ibrido tra il mandarino e il Papeda, un agrume indiano) e la ricotta hanno concluso il pranzo in maniera idilliaca.
Insalata di spaghetti fusion, la ricetta perfetta per un piatto estivo fresco e leggero
Ma tra tutte le inedite proposte dello chef, di uno in particolare mi sono infatuata. Ovvero, l’insalata di spaghetti alle carote e sedano con salsa Ssamjiang. Un piatto estivo fusion da leccarsi i baffi, che ho provato a replicare a casa conquistando l’approvazione di tutto il parentado.
Provate a cimentarvi anche voi con questa pasta fredda. Vi garantisco che la ricetta è semplicissima e il risultato è garantito.
Se amate la cucina coreana provate anche queste ricette:
Riso fritto con kimchi bokkeumbap
Uova al vapore coreane gyeranjjim
Volete un’idea fresca e leggera per combattere il caldo ma senza rinunciare al carboidrato? Allora provate questa gustosa insalata di spaghetti con carote, sedano e salsa Ssamjiang dello chef Daniel Canzian. È una pasta fredda da leccarsi i baffi, giuro!
-
Dosi per
4 persone
Ingredienti
- 320 gr spaghetti
- 80-100 gr carota
- 80-100 gr sedano
- 60 gr Ssamjiang
- 1 limone
- q.b. Parmigiano Reggiano
- q.b. basilico
- q.b. sale
Procedimento
- Tagliate le verdure a brunoise o a julienne.
-
Cuocete gli spaghetti in acqua bollente e salata.
Scolateli al dente e raffreddateli subito sotto un getto di acqua fredda.
Asciugate gli spaghetti avvolgendoli in un panno. - Allungate lo Ssamjiang con poca acqua di cottura e condite gli spaghetti aggiungendo anche un pizzico di sale, il succo di limone e le verdure.
-
Spolverate la pasta con il Parmigiano Reggiano.
Guarnite con qualche foglia di basilico e servite.