BA-asian mood, ecco un racconto dal sapore sofisticato che ci porta a scoprire il vero concetto di “cucina cinese moderna” e che, purtroppo, la maggior parte di noi non conosce ancora o conosce in modo errato.
Per fare ciò, ho deciso di portarvi in un posto molto speciale, dove è possibile sfatare il mito della cucina cinese unta (preconcetto che, ahimè, aleggia nella mente di molti miei conoscenti) per cominciare ad apprezzarla nella sua originale natura, poichè si tratta di una cucina leggera e sana, estremamente gustosa e davvero deliziosa.
BA-asian mood sorge al civico n°10 di via Carlo Ravizza a Milano ed è gestita dalla seconda generazione della famiglia Liu, rappresentata da Marco e Giulia, l’immagine dell’integrazione perfetta tra due antiche culture che hanno molto da dirsi e molto da offrire.
Qua, ricette classiche e mai banali si intrecciano con secoli di storia della cucina tradizionale cinese e lo stile di vita italiano, in un equilibrio ideale che permette di plasmare pietanze dal gusto inimitabile e inconfondibile.
L’accurata raffinatezza che contraddistingue BA-asian mood, infatti, risiede nell’equilibrio.
Un equilbrio che si esprime attraverso un linguaggio mai demodé e che fa della ricercatezza il suo punto di forza.
Il menù molto ampio e ricercato è composto dai migliori piatti della tradizione cinese affiancati a piatti volutamente rivisitati con un accento piuttosto internazionale, come vuole il tipico mood di questo ristorante, per offire un moderno senso del gusto e soddisfare tutti i palati con un ventaglio di sapori completo a partire da quelli più delicati fino ad arrivare a quelli più speziati e piccanti.
Nulla da BA-asian mood viene lasciato al caso e la meticolosa attenzione per i dettagli si riscopre oltre che nell’alta qualità dei piatti anche nella cura dell’ambiente, marcatamente di design, dove spiccano sia l’elemento architettonico sia quello decorativo attraverso un’interpretazione innovativa e molto elegante dello stile cinese e delle sue icone folkloristiche distintive.
La sublime gentilezza e la cordialità del personale del BA-asian mood, poi, rendono ancora più raffinato questo ristorante decisamente unico nel suo genere.
Una volta entrati in questa affascinante dimora colma di storia, lasciatevi guidare dalla sapienza dei padroni di casa in un percorso degustativo ad hoc per vivere al meglio la vostra food experience nell’alta cucina cinese, abbandonandovi all’armoniosa poesia di questi sapori.
Io l’ho fatto e devo dire che è stata un’esperienza molto istruttiva e gustosamente indimenticabile per il mio palato, che ancora oggi rimembra gli idilliaci sapori delle strabilianti leccornie assaporate, come per esempio:
- i cannelloni di riso con ripieno di frutti di mare;
- i ravioli al nero di seppia con calamaro, shoot di bambù e curry giallo;
- le capesante alla Xo Souce;
- le trofie caserecce di riso con tartare di gamberi spadellata, cipolla rossa e lardo.
Chi mi conosce sa che sono un tipo molto esigente, una di quelle che non si accontenta molto facilmente e specialmente in ambito di food, quindi, fidatevi della vostra food lover!
Correte a scoprire questo caratteristico ristorante concepito attraverso l’amore puro per l’alta qualità della cucina cinese moderna di Marco & Giulia Liu.
E questa è la storia di...
BA-asian mood restaurant
Daniela Ferrando questo è il locale di cui ti parlavo!
qui bisognerà provarlo presto!
Donatella, Emanuele, Florence, Bruno Christian, Marina… magari una cena dim-sum
thx Giovanna
Carissima Giovanna,
invece queste foto mi hanno fatto sognare! sono stupende e hanno reso bene l’idea del clima assolutamente meraviglioso. Io sono una fans della catena THE BLUE ELEPHANT e devo dire che l’atmosfera che si percepisce dalle tue non è da meno.
Sono una asiatica indegna poichè non conoscevo il ristorante (ma probabilmente perchè è fuori dalla mia “zona”).
ovviamente, dopo questo post, non vedo ora di andarci, chissà, magari per una cena romantica o per un evento speciale (non voglio aspettare il mio compleanno, quindi mi devo inventare qualcosa prima!).
bellissimo post Gio.
ps se sei una dilettante tu…
Grazie Vaty, ma lo sai che io non son professionista in questo campo, ma una piccola dilettante che però ci mette il cuore e tutta la passione che ha!
Per quanto riguarda il ristorante invece, si potrebbe organizzare un pranzetto o una cenetta con le bloggalline e family al seguito, per chi può ovviamente.
A me piace tantissimo la loro cucina e sono convinta che piacerà anche a voi.
Bacio stella
A prestissimo
P.S. Ho notato un ristorante di The Blue Elephant a Parigi, ma confesso di non aver mai assaggiato la loro cucina. Però mi fido del tuo gusto e se me lo consigli la prossima volta che torno dalla mia amata Paris ci andrò sicuramente
provato grazie ad Andrea che me lo ha fatto conoscere: ottimo davvero!
E bravo Andrea, ha buon gusto il ragazzo e non solo a tavola baby
lo conosco, ci sono stata parecchie volte e lo trovo un ristorante perfetto e meraviglioso sotto tutti i punti di vista!
Sì, sì! E’ stata una bella scoperta per me, finalmente un ristorante cinese doc dove farsi coccolare in tutti i sensi!
le trofie caserecce di riso con tartare di gamberi spadellata, cipolla rossa e lardo.
Ahhhhhhhhhh sono impazzita appena ho letto questo!
Visto che io e l’omone andiamo matti per la cucina asiatica e abitiamo in provincia di Milano, mi segno il posto e voglio proprio provarlo.
Che meraviglia!
Grazie bellezza e complimenti per le tue foto…ho sbirciato anche su Pinterest e devo dire che lasciano senza fiato.
Bacini!
Grazie Babe mi fai arrossire così!
Vai a provarlo e dimmi poi come ti sei trovata!
Del loro menù devo ancora provare un sacco di cose, ma le trofie di riso sono le mie preferite!
Ci vediamo presto darling