Mantou sandwich con petto d’anatra affumicato, salsa di soia all’arancia, verdure in agrodolce e semi di sesamo.
Dim sum (點 心) suona un po’ come il tintinnare di un campanellino cinese e significa letteralmente ‘toccare il cuore’. Ma cosa sono i dim sum, si chiederà qualcuno? Si tratta di una collezione di piccole pietanze paragonabili ai cicchetti veneziani, alle tapas spagnole o agli hors d’oeuvre francesi che toccano il cuore a ogni morso regalando tanta gioia al palato.
E oggi, grazie al mio Secret Santa ve ne offro uno molto speciale. Un sofficioso e candido panino al vapore farcito con un ingrediente sopraffino, il petto d’anatra affumicato. Uno dei tanti prodotti a base di anatra Mulard che l’azienda Lafitte produce da ben 4 generazioni e che trovate sullo shop di Longino & Cardenal. E ricordatevi che con il mio codice GIO10 avrete lo sconto del 10%. Il codice è valido sempre e su tutti i prodotti presenti nello shop, perciò potete usarlo tutte le volte che volete!
Passione, tradizione e know-how della gastronomia landese
Le anatre utilizzate per il foie gras Lafitte provengono da un ceppo antico di Mulard, che è l’anatra migliore per il foie gras nata dall’incrocio tra il maschio di Barberie e la femmina di Rouen o pechinese. Si caratterizza per una crescita lenta ma costante ed è riconoscibile per la colorazione bianca e nera: un tratto distintivo di assoluta qualità.
Le anatre sono allevate all’aperto in un ambiente naturale e frugale. L’alimentazione è a base vegetale (no OGM), come grano e cereali, ma la differenza la fa soprattutto il mais intero del parco delle Lande di Gascogne, prodotto di questa regione e che rappresenta solo il 5% della produzione totale francese.
Lafitte lavora con più di 80 allevatori esclusivamente locali. Cercando di preservare e promuovere gli allevamenti tradizionali di piccole dimensioni che rispettano il benessere degli animali. Infatti, sono pochissime le aziende dedite al foie gras in grado di garantire certi standart di produzione.
Con i mantou sandwich è praticamente impossibile sfigurare a tavola
Devo dire che la box del mio Secret Santa mi ha fatto sudare di fatica. Non è stato semplice fare il match di tutti gli ingredienti e pensare a delle proposte da inserire nel menù natalizio che rendano felice anche la mia nana. Sì, perché io ho una figlia esigente che non si accontenta facilmente. E ho bisogno di qualcosa in grado di stuzzicare il suo appetito altrimenti non mangia, che ci volete fare. Sicché, pensa e ripensa… Alla fine, devo invece ammettere che il mio caro Secret Santa mi hai facilitato l’arduo compito. Perché con i suoi ingredienti è praticamente impossibile sfigurare o fallire.
Tant’è che anche un semplice mantou se farcito con la magret de canard des landes fumé, può trasformarsi nel dim sum perfetto per la mia tavola delle feste. Ma per renderlo ancora più speciale, ho usato altri due ingredienti della mia box per aggiungere una nota di freschezza in più al mio sandwich. Con la preparazione di arance fatta con il 100% di frutta di Maison Francis Miot ho creato una salsa di soia agrumata, che con l’anatra si sposa idilliacamente. Mentre i mini porri li ho aggiunti al naturale per avere una nota pungente ma senza infuocare il palato. Dalla mia dispensa, invece, ho preso delle croccanti carotine agrodolci e il sesamo per legare in maniera armoniosa tutti i sapori.
Cosa ne dite, vi piace la mia proposta fusion?
Ora, non mi resta che creare il piatto forte di Natale con il resto degli ingredienti della box: tentacoli di polpo, lamine vegetali e colorante nero. Perciò, stay tuned per scoprire cosa farò.
Nel frattempo, mi aiutate a capire chi tra gli ambassador di Longino & Cardenal sarà stato il mio Secret Santa? Io una mezza idea me la sono fatta ma venite a votare nelle mie stories su Ig @giovannahoang.
Potrebbero interessarti anche:
Bao burger con melanzana alla milanese
Bao sandwich con pollo fritto allo zafferano
Mantou farcito con petto d’anatra affumicato.
Il dim sum fusion perfetto per stupire con effetto wow garantito!
-
Dosi per
4 persone -
Tempo di preparazione
30 MInuti -
Tempo di Attesa
6 Ore -
Tempo di cottura
20 MInuti -
Tempo totale
6 Ore 50 MInuti
Ingredienti
- 90 gr petto d'anatra affumicato Lafitte
- 2 mini porri tagliati a julienen
- q.b. semi di sesamo
Per la salsa
- 1 cucchiaino salsa di soia
- 1 cucchiaino acqua
- 1 cucchiaino Preparazione di Arance 100% Da Frutta Maison Francis Miot
Per i mantou
- 300 gr farina 00 (200 W)
- 75 gr latte intero
- 75 gr acqua
- 1,5 gr lievito istantaneo
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaino olio di semi
- un pizzico sale
Per le verdure in agrodolce
- 1 carota tagliata a julienne
- 120 gr acqua
- 5 cucchiai aceto di mele
- 8 cucchiaini zucchero
- 1 1/2 cucchiaino sale
Procedimento
Per le verdure in agrodolce
-
Adagiate la julienne di carote in un barattolo alto e capiente.
Mettete sul fuoco un pentolino con tutti gli ingredienti per la marinatura: l’acqua, l’aceto, lo zucchero e il sale. Non appena comincerà a sobbollire spegnete il fuoco. Assaggiatelo, se necessario aggiustatelo di sapore a vostro piacimento e versatelo sopra le carote fino a coprirle.
Chiudete il barattolo, lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi mettete a riposare in frigorifero per almeno 6 ore (meglio tutta la notte).
Per i mantou
-
Versate nella ciotola della planetaria gli ingredienti per i mantou in questo ordine: latte, acqua, llievito, zucchero, farina, sale e olio. Impastate con il gancio per 10-15 minuti finché non si sarà formato un impasto liscio e omogeneo.
Formate una palla con l’impasto e mettetelo a riposare in una ciotola coperta con pellicola per 10 minuti.
Tirate la pasta con in mattarello fino a formare un rettangolo.
Spennellate la superficie con un velo di acqua e arrotolate l’impasto partendo dal lato corto.
Tagliate il rotolo di pasta in 6-8 pezzi.
Foderate i cestelli a vapore con carta forno, adagiate i mantou distanziandoli bene tra loro (in cottura aumenteranno di volume) e cuoceteli a vapore per circa 20 minuti.
Per una cottura ottimale, fate attenzione alla temperatura dell’acqua che non deve bollire ma sobbollire.
Una volta cotti i mantou lasciateli raffreddare o almeno intiepidire prima di farcirli.
Per la salsa
-
Stemperate la composta di arance con la salsa di soia e l'acqua.
Scaldatela leggermente in un pentolino o al microonde per qualche secondo. -
Farcite i mantou con il petto d’anatra affumicato (servitelo a temperatura ambiente per gustarlo al meglio).
Condite con qualche goccia di salsa di soia all’arancia.
Guarnite a piacere con i semi di sesamo, le carote in agrodolce e la julienne di porri.