È tempo di rispolverare qualche ricetta della tradizione, perché il capodanno cinese è alle porte. E i mooncake  non possono di certo mancare, ma questa volta li ho fatti in formato biscotto senza ripieno perchè alla mia piccola nana piacciono di più così.

mooncake biscuit - biscotti della luna cinesi

I mooncake sono il dolce più popolare durante le festività in Asia!

I mooncake sono il dolce tipico cinese che si prepara in occasione delle grandi feste come il festival di metà autunno (la più importante ricorrenza per la Cina, ve ne parlo meglio qui), e il capodanno lunare (che quest’anno cade il 1 febraio 2022). Festività che vengono seguite in molti paesi asiatici, tra cui il Vietnam.

Sebbene nessuno sappia esattamente quando i mooncake siano arrivati ​​per la prima volta in Vietnam, nel corso di centinaia di anni il cibo vietnamita è stato molto influenzato dalle tradizioni cinesi. In Vietam, però, esistono due tipologie di mooncake che si differenziano per tipologia d’impasto e ripeno (dolce o salato).
I bánh nướng sono fatti con un impasto a base di farina di grano e vengono cotti al forno. Mentre i bánh dẻo sono fatti con il riso glutinoso, che come consistenza è praticamente uguale ai mochi giapponesi.

L’accompagnamento perfetto per i moooncake è senza dubbio il tè. Io amo l’Oolong per quelli salati e il tè al gelsomino per quelli dolci.

mooncake biscuit - biscotti della luna cinesi

Cosa rende così speciali i mooncake biscuits?

Confesso che da piccola non amavo particolarmente i mooncake. E il motivo era che mia mamma li comprava sempre e solo con il ripieno salato che piaceva a lei. Crescendo, però, ho capito che quel ripieno con frutta secca, frutta candita, salciccia e uova salate potevo cambiarlo a mio piacimento o addiritura ometterlo. Perciò ecco che, oggi, vi propongo la versione più essenziale di questi dolcetti in formato biscotto.

L’impasto di questi mooncake biscuits richiede l’utilizzo di ingredienti molto semplici, ma ciò che li rende davvero speciali è la chimica che si innesca tra di loro rendendoli incredibilmente scioglievoli.

Infatti, per assaporare tutta la loro particolare bontà bisogna gustarli almeno 48 ore dopo averli preparati. Lo so che la tentazione di assaggiarli prima sarà tanta, ma abbiate pazienza. Verrete ripagati dell’attesa, fidatevi. I biscotti appena sfornati risulteranno asciutti e un po’ pallidini. Ma lasciandoli riposare il dovuto tempo, intensificheranno il loro colore e cambieranno consistenza regalandovi un cuore che si scioglierà letteralmente in bocca.

Che ne dite, ci prendiamo un tè con due mooncake biscuits? Così, li provate anche voi.

P.S. Una volta pronti i mooncake biscuits si possono conservare chiusi in un barattolo ermetico per circa 2-3 settimane.

Per gli amanti dei mooncake farciti, qui trovate la ricetta per farli con un ripieno dolce all’italiana.

Dolcetti della luna ripieni di fichi e mandorle

Che capodanno lunare sarebbe senza mooncake? Provateli nella versione biscotto senza ripieno e innamoratevi della loro incredibile scioglievolezza.

  • Tempo di preparazione
    15 MInuti
  • Tempo di cottura
    20 MInuti
  • Tempo di Attesa
    1 Ora
  • Dosi per
    15 biscotti

Ingredienti

  • 200 gr farina 00
  • 65 gr miele
  • 50 gr sciroppo d'acero
  • 55 gr olio di arachidi
  • 6 gr kansui
  • 1/8 cucchiaino sale
  • 1/8 cucchiaino lievito per dolci

Per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio acqua

Procedimento

  1. Mescolate in una ciotola lo sciroppo d'acero, il miele, l’olio e il kansui. Amalgamate bene gli ingredienti poi unite la farina setacciata con il sale e il lievito.
    Lavorate l’impasto con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Compattate l'impasto, copritelo con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.
  3. Mescolate il tuorlo con l’acqua e tenete da parte.
  4. Suddividete l’impasto in 15 parti da circa 25 gr.
    Formate delle palline e schiacciatele la formina per mooncake.
  5. Adagiate i biscotti su di una teglia foderata con carta forno e cuocetele per 10 minuti a 170°. Sfornate, lasciate intiepidire e spennellateli delicatamente con il composto di uova. Infornate nuovamente i biscotti per altri 10 minuti o finché non risulteranno belli dorati.