Festeggiamo insieme una delle festività orientali più belle, la festa di metà autunno, vi va? Prendete uno dei miei mooncake, i dolcetti della luna ripieni di fichi e mandorle. E lasciatevi conquistare dalla loro bontà!

dolcetti della luna mooncake

A ogni festività il suo dolce.

La Festa di Metà Autunno è una delle festività tradizionali cinesi più importanti celebrata in molti paesi dell’Asia, come il Vietnam. Non ha una data fissa, ma ogni anno cambia in base al calendario lunare perché è il quindicesimo giorno dell’ottavo mese lunare. E quest’anno cade proprio oggi, il 21 settembre.

È anche chiamata “Festa della Luna” perché, secondo le credenze popolari, è il giorno dell’anno in cui la luna piena appare più grande e luminosa nel cielo. E i mooncake, dolcetti della luna, sono il cibo che fa da protagonista assoluto su tutte le tavole. Offrirli, significa augurare serenità e longevità a chi li riceve. Festeggiare insieme questa festa, invece, simboleggia tradizionalmente l’unità e l’armonia familiare.

dolcetti della luna mooncake

Di ricette sui dolcetti della luna ne esistono un’infinità, ma la mia è la più buona!

Ogni famiglia ha la sua ricetta segreta per fare il ripieno dei mooncake più buono. Io, invece, ho un ingrediente speciale per renderle ancora più deliziose. Si tratta della farina tipo 1 di Grandi Molini Italiani. Una farina dalla consistenza fine, il colore bianco e con un contenuto di crusca più elevato rispetto alla farina di tipo 0 e 00 che la rendono ancora più gustosa.

dolcetti della luna mooncake

Cose buone nuove in arrivo.

Ho potuto conoscere la bontà di queste farine grazie a un bellissimo progetto con @thediaryofsonia, suo marito Stefano e @videozoneco a cui hanno partecipato @marisamaffeo @unpizzicodiviola @inviaggioincucina @cattivicuochi e di cui vi parlerò molto, molto presto. Perciò, stay tuned!

Nel frattempo, vi offro i miei dolcetti della luna ripieni di fichi e mandorle per festeggiare insieme l’arrivo dell’autunno.

Se non li avete mai fatti seguite passo, passo la mia ricetta. Sono semplicissimi da realizzare e il risultato è super garantito. Il ripieno, poi, è così buono che non saprete resistergli. Ma fichi e mandorle si sa, sono una combo a cui è impossibile dire di no.

dolcetti della luna mooncake

 

Festeggiamo insieme la meravigliosa festa di metà autunno, una delle festività orientali più importanti e bella. Preparate insieme a me i dolcetti della luna ripieni di fichi e mandorle. Sono talmente buoni che non potrete più farne a meno.

 

  • Dosi per
    21 dolcetti
  • Tempo di preparazione
    15 MInuti
  • Tempo di cottura
    20 MInuti

Ingredienti

Per la frolla

  • 200 gr farina tipo 1 Grandi Molini Italiani
  • 65 gr miele
  • 50 gr sciroppo d'acero
  • 55 gr olio di arachidi
  • 1 cucchiaio kansui (acqua alcalina)
  • 1/8 cucchiaino lievito per dolci
  • 1/8 cucchiaino sale

Per il ripieno

  • 230 gr fichi secchi "morbidi"
  • 170 gr mandorle
  • 2 cuchiai miele
  • 2 cucchiai olio di arachidi

Per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio acqua

Procedimento

  1. Mescolate in una ciotola il miele, lo sciroppo d'acero, l’olio e il kansui. Amalgamate bene gli ingredienti poi unite la farina setacciata con il sale e il lievito.
    Lavorate l’impasto con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.
    Compattate l'impasto, copritelo con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora. Poi, suddividetelo in 21 parti uguali (17 gr circa a pezzo)
  2. Mettete le mandorle nel frullatore e titate grossolanamente.
    Aggiungete i fichi tagliati a pezzetti, il miele, lolio e frullate dando brevi impulsi alla volta fino a quando non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti.
    Dividete l'impasto in 21 parti uguali (19 gr circa a pezzo) e formate delle palline
  3. Appiatite un pezzo di pasta frolla e adagiate al centro una pallina di ripieno.
    Ripiegate bene l'impasto in modo da avvolgere completamente il ripieno.
    Spolverate leggermente di farina, inserite nello stampo per mooncake e pressate per dargli forma.
  4. Adagiate i biscotti su di una teglia foderata con carta forno e cuocetele per 10 minuti a 170°. Sfornate, lasciate intiepidire e spennellateli delicatamente con il composto di uova.
    Non spennellateli quando sono ancora caldi, altrimenti si potrebbe rovinare il disegno.
    Infornate nuovamente i biscotti per altri 10-12 minuti o finché non risulteranno belli dorati.
    Sfornateli e lasciateli raffreddare.
  5. Gustateli dopo 24-48 ore. In questo arco di tempo la frolla dei mooncake acquisterà la sua tipica consistenza scioglievole al palato.