Ostriche al pompelmo rosa e scalogno in agrodolce: rinfrescanti, leggere e perfette per una romantica cena a due.
Per me il buon cibo e l’amore sono strettamente legati!
Festeggiare l’amore con una cena resta sempre una delle cose più belle da fare. E assaporare deliziose ricette dai toni afrodisiaci accompagnati da un ottimo calice di bollicine, per me rappresenta la scelta perfetta. Sicché, oggi, vi propongo un antipasto facile e veloce da realizzare per una cena super romantica dal sicuro effetto wow!
Che San Valentino sarebbe senza cibi afrodisiaci?
Tutto quello che vi serve sono le ostriche Daniel Sorlut, selezione di Longino & Cardenal, una delle migliori ostriche concave al mondo. Se non le avete mai assaggiate, vi consiglio di provarle perché hanno un gusto ineguagliabile con un sapore che persiste in bocca per molto tempo. Per non parlare della polpa carnosa che rappresenta il 13-16% del peso totale.
Queste ostriche nascono nelle acque salate del parco della Chantene- Maritime e terminano il loro ultimo anno di vita nelle spiagge sabbiose e acque più calde della Normandia. Le così dette claires, ovvero bacini di affinamento, dove l’ostrica perfeziona la sua bontà per regalare al palato un’emozione unica dal sapore iodato con un’intensa nota di nocciola. E tutto questo, grazie all’alta percentuale di fitoplancton presente nelle acque di coltivazione di cui si nutrono le ostriche.
Ostriche e agrumi sono un “natural pairinig”.
Prelibatezze come queste meritano di essere esaltate nella maniera migliore possibile. E la salsa mignonette è sicuramente il dressing più famoso per accompagnare le ostriche crude. Ma a dire la verità, a me non è mai piaciuto annegarle in tutto quell’aceto. Preferisco i sapori più equilibrati, perciò ho deciso di ingentilire questa salsa usando gli agrumi per esaltare il sapore iodato delle ostriche. Mentre lo scalogno l’ho fatto macerare a parte in una miscela agrodolce. In questo modo, ogni commensale potrà aggiungerne in quantità a piacimento. Vedrete che vi innamorerete di questo abbinamento già al primo boccone.
L’amore è nell’aria, non farti cogliere impreparato.
Tra meno di una settimana sarà San Valentino, la festa più cuoriciosa dell’anno. Stupite la vostra dolce metà con il gioiello più prezioso del mare, le ostriche Daniel Sorlut. Le trovate sullo shop di Longino & Cardenal insieme a una selezione delle migliori materie prime provenienti da tutto il mondo. Usate il mio codice GIO10 al momento del check out per avere il 10% di sconto su tutto il vostro carrello della spesa. Buon shooping!
P.S. Se avete bisogno di un’idea per un primo di pesce per completare la vostra cenetta, provate questi fantastici spaghettoni con crudo di gamberi e crema di aglio nero.
Ostriche al pompelmo rosa con scalogno in agrodolce: l’antipasto afrodisiaco perfetto per una romantica cena a due di San Valentino.
-
Dosi per
2 persone -
Tempo di preparazione
10 MInuti
Ingredienti
- 12 ostriche Daniel Sorlut
- 1 pompelmo rosa
- 1-2 cucchiaini succo di lime
- un pizzico sale
- un pizzico zucchero
- un pizzico pepe
- q.b. olio extravergine di oliva Particella 34
- q.b. fiori eduli
Per lo scalogno in agrodolce
- 1 scalogno
- 90 gr aceto di riso
- 30 gr acqua
- 1 cucchiaio mirin
- 25 gr zucchero
- un pizzico sale
Procedimento
-
Sbucciate lo scalogno e tagliatelo a listarelle.
Versate tutti gli ingredienti per ma marinatura dello scalogno in un pentolino. Mettete a scaldare sul fuoco (senza far bollire) fino a quando non si saranno sciolti lo zucchero e il sale.
Versate la miscela sullo scalogno, coprite e lasciate raffreddare completamente.
-
Tagliate due fette di pompelmo (prive della pellicina) a dadini e spremete il succo del restante frutto.
Aggiungete al succo di pompelmo 1-2 cucchiaini di succo di lime, un pizzico di zucchero, un pizzico di sale, una macinata di pepe fresco, un filo di olio e mescolate.
- Versate qualche cucchiaino di dressing sulle ostriche. Guarnite a piacere con i petali di scalogno, qualche pezzetto di pompelmo e i fiori eduli.