La primavera in tavola sprizza di colori con delle gustosissime patate novelle al cartoccio, fave e rapanelli! Ma il segreto per renderle ancora più buone, sapete qual è? È aggiungere una noce di burro a fine cottura, più una manciata di mentuccia e una grattata di zest di limone.
Le patate novelle al cartoccio sono una bontà alla quale è difficile resistere, ma avete mai provato ad abbinarle ad altre verdure di stagione?
Le ricette più semplici a volte sono anche quelle più buone, specialmente quelle che si fanno in poche semplici mosse. Quelle che sporcano il minimo indispensabile come, per esempio, una teglia da forno. E che inondando la casa con un inebriante profumo che fa venire l’acquolina.
Proprio come le patate novelle al cartocio, che se cotte con le fave e i rapanelli diventano ancora più golose. E con una noce di burro, una spolverata di mentuccia e zest di limone da aggiungere a fine cottura sono tremendamente irresistibili.
Le patate novelle al cartoccio con fave e rapanelli sono un piatto gioioso che piace a tutti in famiglia.
Noi di solito lo serviamo come piatto principale al quale aggiungere come contorno un po’ di formaggio.
Mi piace dare importanza alle verdure e insegnare a Isabella a mangiarle. Amiamo farle conoscere più varietà possibili giocando nell’orto, perchè la natura è ricca di bontà in ogni stagione.
Tutti oramai conosciamo l’importanza del consumo quotidiano di frutta e verdura fresca. E tutti conosciamo la regola delle famose 5 porzioni, ma in pochi sanno che aumentarle a 7 ci allungano la vita.
Sì avete letto bene, sono 7 e non 5 come si credeva fino a oggi. Ma per raggiungere il risultato sperato è fondamentale cominciare presto.
L’alimentazione è più sana ed equilibrata se scegliamo cibi allineati con i ritmi della natura. Inoltre, frutta e verdura di stagione hanno più gusto, ricordatevelo!
Salva la ricetta, perché le patate novelle al cartoccio con fave, rapanelli, menta, zest di limone e burro sono un piatto super buono!
-
Dosi per
4 persone -
Tempo di cottura
50 MInuti
Ingredienti
- 800 gr patate novelle
- 200-250 gr fave già pulite
- 1 mazzetto rapanelli
- 2 rametti mentuccia
- 1 limone
- 2 spicchi aglio
- 1 noce burro
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Procedimento
-
Condite le patate con un filo di olio e sale.
Scegliete delle patate delle stesse dimendiosi oppure galiatele per dargli più o meno la stessa dimensione, altrimenti in cottura qualcuna cuocerà prima e altre rimarranno crude.
- Avvolgetele in un cartoccio di carta forno (strato interno) e carta alluminio (strato esterno) con gli spicchi di aglio. Cuocetele in forno a 200° per 45-50 minuti, modalità ventilato.
- A 15 minuti dalla fine della cottura, unite le fave e i rapanelli precedentemente conditi con un pizzico di sale e un filo di olio.
- A cottura ultimata, aggiungete la noce di burro, la menta tritata e le zest di ¼ di limone o più a piacere. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti e servite.