I rainbow collard wraps sono un appetitoso concentrato di benessere col quale viziarsi a tavola, ma senza preoccuparsi delle calorie!
Settembre potrà anche segnare la fine delle vacanze estive, ma non di certo la voglia di allegria in tavola. E anche se la vocina sottile della coscienza ci ricorda che abbiamo un po’ esagerato con i pranzi estivi, il momento di riprendere abitudini alimentari più sane e più light non deve essere per forza traumatico.
Scegliere gli alimenti che compongono i nostri piatti non dovrebbe essere un peso. Piuttosto, dovrebbe essere un’attività consapevole che ci sprona a prenderci cura di noi, anche e soprattutto attraverso il cibo.
Portate in tavola l’arcobaleno di gusto e salute con i rainbow collard wraps!
Tenere un regime alimentare corretto con pasti bilanciati, leggeri e allo stesso tempo ricchi di nutrienti di cui il nostro organismo ha assoluto bisogno, non toglierà allegria ai nostri pasti e non ci priverà nemmeno del piacere di cucinare. La prova sono questi favolosi rainbow collard wraps! Deliziosi involtini veggie composti da tante verdurine colorate e spaghetti di shirataki, avvolti da un cremoso abbraccio di maionese piccante. Io li trovo estremamente buoni e super salutari, perchè sono ricchi di fibre, di vitamine, di sali minerali e hanno un bassissimo contenuto calorico.
Sì, avete letto bene, le calorie contenute in questi involtini sono davvero pochissime. Già, perché gli spaghetti di shirataki (di cui vi avevo parlato in questo post e che ho scoperto grazie a ZenPasta) sono un alimento a base di farina di glucomannano, che ha il pregio di avere zero calorie! Qualità che abbinata alle proprietà di tutte le verdurine colorate che li accompagnano, rendono questi involtini irresistibili.
Non a caso, il super food che li avvolge è una delle verdure più nutrienti e salutari del mondo. Tant’è che dovrebbe essere considerato fondamentale per la nostra alimentazione, per via della ricchezza e varietà delle sue proprietà benefiche. Per chi non lo sapesse, il cavolo è un antinfiammatorio e antiossidante naturale, disintossicante e antitumorale. È ricco di vitamine, di calcio, di acidi grassi ma sopratutto di ferro. Non a caso, rappresenta il principale sostituito della carne nelle diete di vegetariani e vegani. Infatti, è nutriente come la carne ma più sostenibile. Inoltre, aiuta la digestione, contribuisce a tenere sotto controllo il livello della pressione e rinforza il sistema immunitario.
In poche parole, i rainbow collard wraps sono un vero toccasana per la nostra dieta e salute. Se non li avete ancora provati, sbrigatevi ad addentarne uno!
Con i rainbow collard wraps fate il pieno di fibre, vitamine e sali minerali. In più, abbattete le calorie ma senza rinunciare al gusto.
-
Dosi per
4 persone -
Tempo di preparazione
35 MInuti -
Tempo di cottura
10 MInuti -
Tempo totale
45 MInuti
Ingredienti
Per i wraps
- 4 matasse di spaghetti di shirataki secchi ZenPasta
- 1 carota
- 1 cetriolo
- 1/2 peperone giallo
- 1/2 peperone rosso
- 100 gr cavolo cappuccio
- 1 mazzetto di menta
Per la maionese veg piccante
- 100 ml olio di semi
- 50 ml latte di soia
- 1 cucchiaio salsa shriracha
- 1 cucchiaio aceto bianco
- q.b. sale
Per la salsa di accompagnamento
- 4 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaio aceto di mele
- 1 cucchiaino olio di sesamo
- 1 cucchiaino semi di sesamo tostati
Procedimento
Per la maionese veg piccante
- Versate tutti gli ingredienti per la maionese nel boccale del minipimer. Frullate per qualche secondo, finchè il composto non si sarà addensato.
Per la salsa di accompagnamento
- Riunite in una ciotolina tutti gli ingredienti per la salsa e mescolateli.
Per i wraps
-
Affettate sottilmente il cavolo cappuccio.
Tagliate a julienne la carota, il cetriolo e i peperoni. - Con un coltello affilato, incidete centralmente la foglia per eliminare la parte più dura della costa. Fate, però, attenzione a non dividerla completamente. Io vi consiglio di non superare la metà, altrimenti farete fatica ad arrotolare gli involtini.
-
Portate a bollore dell'acqua salata in una larga padella o casseruola.
Immergete una foglia di cavolo alla volta per 5 secondi, scolatela e immergetela immediatamente in una teglia con acqua e ghiaccio, finchè non si sarà raffreddata.
Adagiate le foglie sbianchite su di un piano ricoperto con carta da cucina e tamponatele delicatamente per asciugarle. - Portate a bollore una pentola d’acqua salata. Spegnete il fuoco, aggiungete gli spaghetti di shirataki e lasciateli riposare per 7. Poi, scolateli e teneteli da parte.
Composizione dei wraps
-
Disponete una foglia di cavolo davanti a voi per il lungo. Tenete il lato tagliato verso il basso.
Spalmate le due metà di ogni foglia di cavolo con un po' di maionese piccante.
Farciteli con le verdure e gli spaghetti di shirataki. Adagiate la farcitura nella nella parte della foglia priva della costa e arrotolateli come degli involtini.
Tagliateli a metà, guarniteli a piacere con qualche fogliolina di menta ( più altra maionese piccante se volete, io l'adoro) e serviteli con la salsa di soia.
#adv #zenpasta