Il risotto alla barbabietola con crema di stracciatella è un primo piatto che conquista non solo per il suo colore accesso, ma anche per il suo raffinato sapore.
Per fare un buon risotto alla barbabietola servono pochissimi ingredienti ma di alta qualità!
Oggi, vi offro un pranzetto super colorato. Un risotto alla barbabietola con crema di stracciatella a cui non potete dire di no! È una ricetta senza segreti, perché per fare un buon risotto basta semplicemente usare la materia prima giusta. E il riso carnaroli dell’Azienda Agricola Broglia Luigi è la mia arma vincente. Un riso che non è soltanto buono, ma anche tracciabile in un click grazie a “Riso Chiaro” e la tecnologia blockchain che traccia in ogni fase tutti i dati di coltivazione, trasformazione e confezionamento del riso conservandoli in modo sicuro e inalterabile.
Un’iniziativa volta a tutelare e promuove la risicoltura italiana, vera e propria eccellenza della nostra agricoltura. Ma soprattutto, a tutelare il consumate che in questo modo può aumentare la sua consapevolezza sugli alimenti che porta in tavola (e sapete quanto io ci tenga), accedendo a diverse informazioni.
Quando un riso è senza segreti è Riso Chiaro!
Basta, infatti, scansionare il QR Code sulla confezione del riso per verificare:
- la sua provenienza (l’area geografica di produzione);
- la coltivazione (info dettagliate sui protocolli di produzione e sostenibilità, applicati nelle fasi di crescita della pianta);
- la produzione (in tutti i suoi vari step);
- la vendita e la distribuzione (con dati relativi al quantitativo totale di riso prodotto e alla sua distribuzione nel mondo).
Perché quando un Riso è Chiaro vuol dire che è sano, buono e non ha timore di mostrare le sue origini, raccontando la “storia” della sua filiera, dalla semina alla presenza sullo scaffale.
Sosteniamo l’autenticità degli alimenti che portiamo in tavola, scegliamo Riso Chiaro.
Per sapere di più su questo progetto e conoscere tutte le aziende agricole che vi hanno aderito cliccate qui https://www.risochiaro.it/ .
E ora, chi vuole un po’ di risotto alla barbabietola con crema di stracciatella?
Se sei amante dei risotti e vuoi qualcosa di originale da portare in tavola, allora prova questo risotto allo zafferano con polvere di teste di gambero rosso!
Risotto alla barbabietola con crema di stracciatella, un piatto facile e volece da realizzare che conquista al primo assaggio.
-
Dosi per
4 persone -
Tempo di cottura
16 MInuti
Ingredienti
- 320 gr riso Carnaroli
- 1 l brodo vegetale
- 200-250 gr barbabietola cotta
- 200 gr stracciatella
- 50 gr formaggio grattugiato
- 2 noci burro
- q.b. sale
Procedimento
- Frullate la stracciatella fino a ottenere una crema liscia.
-
Pelate la barbabietola e frullatela con un pizzico di sale.
Frullatela finchè non avrete una purea omogenea. - Tostate il riso a secco, mescolando con un cucchiaio di legno per qualche minuto, finché tutti i chicchi non saranno ben caldi.
- Abbassate la fiamma, aggiungete un mestolo di brodo caldo e mescolate con cura. Portate il riso a cottura versando il brodo poco alla volta e solo quando il precedente si sarà assorbito.
- A 1 minuto dalla fine della cottura del riso, aggiungete la purea di barbabietola. Dosate la quantità di barbabietola in base all’intensità di colore e di gusto che volete ottenere.
- Togliete il pentolino dal fuoco e mantecate il risotto con burro (freddo) e formaggio grattugiato.
-
Impiattate distribuendo la crema di stracciatella in maniera irregolare sul risotto, facendola colare con un cucchiaino.