A volte le più semplici sono anche le ricette migliori, come il risotto giallo. Un primo piatto che nella sua essenzialità è in grado di regalare al palato tantissima soddisfazione, specialmente se ci aggiungete una spolverata di teste di gambero rosso in polvere.
Per fare un buono risotto non basta badare solo alla tecnica di cottura. Bisogna sempre avere un occhio di riguardo anche alla qualità degli ingredienti.
Scegliete un buon riso, non uno qualsiasi.
Il riso carnaroli gourmet dell’Azienda Agricola Motta è il riso ideale per i risotti, perchè ha: una bassa tendenza a perdere amido, una buona capacità di assorbire i liquidi durante la mantecatura e un’ottima tenuta di cottura.
Seppur la pianta da cui viene ricavato sia solo una, lo zafferano non è tutto uguale.
A seconda di dove viene prodotto, e quindi delle qualità della terra e della tipologia di clima, può avere caratteristiche diverse. Secondo gli esperti, lo zafferano spagnolo coltivato nella regione di Castilla la Mancha è uno tra i migliori del mondo. E se volete una dritta, io vi consiglio lo zafferano D.O.P. di Antonio Sotos, che rispettare rigorosi standard per garantire al consumatore un prodotto di altissima qualità.
Il processo produttivo è ancora tradizionale, con raccolta manuale dei fiori e successiva separazione degli stimmi. Mentre l’essicazione si realizza sopra filtri a setaccio di seta. La piantagione dei bulbi viene eseguita tra giugno-settembre e la raccolta tra fine ottobre e inizio novembre. I fiori vengono raccolti non appena fioriscono, ovvero all’alba. Perché una lunga esposizione alla luce nuocerebbe non solo al colore brillante degli stimmi ma gli farebbe perdere anche il loro confondibile aroma.
Aggiungete un tocco di raffinatezza in più al vostro risotto giallo con le teste di gambero rosso in polvere.
Le teste di gambero rosso in polvere sono l’’ultima novità di Tartuflanghe, un’azienda sempre all’avanguardia dell’innovazione nel campo del food. Ottenuta interamente da gambero rosso, questa polvere è perfetta per essere utilizzata come una spezia, spolverandola direttamente sui piatti caldi o freddi. Vedrete che donerà al vostro risotto un avvolgente sapore umami a cui nessuno saprà resistere.
Con gli ingredienti giusti, trasformare un semplice risotto giallo in un primo piatto gourmet è facilissimo.
Dove potete trovare questi meraviglioso ingredienti? Naturalmente dal mio fornitore di cibi rari e preziosi, Longino & Cardenal. E ora che lo sapete, prendete carta e penna per segnarvi il mio codice GIO10. Usatelo per avere il 10% di sconto su tutti i prodotti presenti nello shop. Buon shopping!
Volete un’idea per un antipasto da abbinare a questo risotto? Provate le ostriche con mignonette al pompelmo rosa e scalogno in agrodolce.
A volte basta aggiungere un ingrediente speciale in preparazioni semplici per trasformarle in pietanze uniche e originali. Prioprio come come il mio risotto giallo al quale ho aggiunto un un tocco di raffinatezza in più con le teste di gambero rosso in polvere.
Ingredienti
- 160 gr riso carnaroli Azienda Agrticola Motta
- 500 ml brodo di carne (o vegetale)
- 1 cucchiaino zafferano D.O.P. Antonio Sotos
- 4 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
- q.b. teste di gambero rosso Tartuflanghe
- 1-2 cucchiai burro freddo
- q.b. sale
- 1 scalogno
- 2 cucchiaini aceto di mele
- q.b. olio
Procedimento
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo stufare in un pentolino con una noce di burro fino a quando non risulterà trasparente e lucido. Spegnete il fuoco, aggiungete l'aceto, mescolate e lasciate raffredare.
- Versate il riso in una casseruola di alluminio bassa e larga. Tostatelo a secco (senza aggiungere grassi), mescolando con un cucchiaio di legno per qualche minuto, finché tutti i chicchi non saranno ben caldi.
- Abbassate la fiamma, aggiungete un mestolo di brodo caldo e mescolate con cura per. Versate il brodo poco alla volta e solo quando il precedente si sarà assorbito.
- A metà cottura aggiungete lo zafferano sciolto in 2 cucchiai di brodo tiepido.
-
Terminate la cottura del risotto a 16 minuti, poi togliete la pentola dal fuoco. Aggiungete lo scalogno stufato e mantecate con il burro freddo e il formaggio.
Agitate la pentola energicamente avanti e indietro mescolando con un cucchiaio di legno, per
avere un perfetto risotto all’onda.
Coprite con il coperchio e lasciate riposare 1 minuto.
- Impiattate il risottto e spolveratelo con le teste di gambero rosso in polvere prima di servire.