Ristoranti contro la Fame è la più grande campagna solidale della ristorazione in Italia che coinvolge ristoranti, chef e amanti del cibo per dire tutti insieme “MAI PIÙ FAME”.
Lo sapevate che, oggi, è la”Giornata mondiale dell’alimentazione”? È una ricorrenza che si celebra ogni anno il 16 ottobre e che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati alla fame e alla malnutrizione nel mondo.
Quest’anno, ho deciso di unirmi anch’io a @ristoranti_contro_la_fame per nutrire la solidarietà. Perché con un piccolo contributo, tutti possiamo aiutare a dare cibo ed alimenti terapeutici a tanti bambini malnutriti e agire sulle cause della fame, supportando le loro famiglie nella ricerca di un lavoro.
Partecipa anche tu all’iniziativa di Ristoranti contro la Fame.
Da oggi, 16 ottobre, fino al 31 dicembre, presso i ristoranti, le pizzerie e i locali aderenti all’iniziativa (clicca per l’elenco completo), si potranno gustare dei piatti doppiamente buoni. Perché una parte del ricavato andrà a sostegno dei progetti di @azionecontrolafame un’organizzazione umanitaria internazionale che da 40 anni è leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame.
Per contribuire al progetto vi basterà ordinare il piatto, la pizza o l’acqua solidale e scegliere se donare €2 o € 0,50 oppure partecipare a una delle cene super solidali (che trovate elencate qui) organizzati dagli Chef Ambasciatori: Cristina Bowerman, Claudio Sadler, Antonio Guida, Roberto Valbuzzi, Gennaro Esposito, Ernst Knam, Enrico Crippa, Elio Sironi, Filippo La Mantia, Paolo Gramaglia, Pasquale Daniello, Tommaso Arrigoni, Cesare Battisti, Mario Dalena e Vincenzo Florio.
Insomma, un parterre che a livello gastronomico non ha bisogno di presentazioni ma che comunque merita una particolare mention. Perchè attraverso la loro arte culinaria e la loro umanità sanno esprimere importanti valori, come la solidarietà.
Ogni essere umano ha diritto a una vita libera dalla fame. E con un piccolissimo gesto tutti noi possiamo renderlo realtà!