La salsa Yakiniku è una miscela di sapori dolci e salati con una audace essenza di sesamo che nella cucina giapponese viene utilizzata per condire la carne alla griglia.

salsa yakiniku per bbq giapponese

Inaugurare la stagione delle grigliate con un gustoso bbq party è un rituale al quale non so proprio rinunciare.

A casa mia, però, le grigliate non sono mai uguali, perché ci piace tantissimo giocare con l’alternanza di sapori asiatici e occidentali. Tant’è che oggi, la protagonista della nostra tavola è il barbecue giapponese con la sua aromatica salsa yakiniku no tare! Una miscela di sapori dolci e salati nel quale intingere carne e verdure grigliate.

salsa yakiniku per bbq giapponese

No salsa yakiniku, no bbq!

La salsa yakiniku è il condimento chiave per i bbq giapponesi, perché a differenza di quelli coreani (seppur molto simili per tipologia di cottura) la carne non viene mai marinata prima.
La sua preparazione è molto facile. Vi basterà semplicemente munirvi degli ingredienti base che sono la salsa di soia, l’Honteri Mizkan (la mia arma segreta, un condimento giapponese dolce in stile mirin eccezionale), dello zucchero, l’aglio e l’olio di sesamo, più qualsiasi altro ingrediente per aggiungere il vostro tocco personale come, per esempio, i semi di sesamo tostati. E in poche semplici mosse otterrete una favolosa dipping sauce, con la quale trasformare anche la più semplice bistecchina o fettina di pollo in qualcosa di straordinariamente delizioso.

salsa yakiniku per bbq giapponese

Il divertimento dello Yakiniku è cucinarlo in tavola tutti insieme.

Il concetto di convivialità legato al cibo, è antico quanto l’uomo. I momenti di incontro “seduti attorno ad una tavola”, magari anche gioiosamente chiassosi, rafforzano i legami, che siano di amicizia o parentali.

Per noi i pasti sono momenti speciali nella nostra quotidiana routine. Perché è proprio durante questi momenti che abbiamo la possibilità di insegnare quel qualcosa in più a Isabella. Perché ci piace usare il cibo per farle apprezzare le diversità culturali. Raccontarle storie e viaggiare con la mente verso luoghi lontani che un giorno torneremo a visitare.

P.S. Se volete il contorno perfetto per questo bbq, provate questa insalata di cetrioli sunomono.

P.S.S. Per il tutorial step by step, guardate le mie stories su Instagram.


Se non avete mai provato a fare un bbq giapponese e la bontà della salsa yakiniku, allora questo è il momento giusto per farlo!

 

Ingredienti

  • 60 ml salsa di soia
  • 30 ml Honteri Mizkan
  • 2 cucchiai zucchero
  • 2 cucchiaini olio di sesamo
  • 1 spicchio aglio tritato
  • 1-2 cucchiaini semi di sesamo tostato

Procedimento

  1. Riunite in un pentolino tutti gli ingredienti, tenendo da parte i semi di sesamo.
    Portate a leggero bollore mescolando costantemente, finché lo zucchero non si sarà sciolto.
  2. Lasciate intiepidire 5-10 minuti. Poi, filtrate la salsa per eliminare l’aglio.
  3. Aggiungete i semi di sesamo tostati, mescolate et voilà, la salsa yakiniku è pronta per essere servita con la vostra grigliata.