Nel vasto mondo dei biscotti non c’è nulla che possa eguagliare la bontà degli shortbread al burro di arachidi. Perché questi dolcetti sono l’apoteosi della bontà in formato biscotto.

shortbread al burro di arachidi

Le cose migliori della vita sono semplici e dolci.

C’è un motivo se questi biscottini riscuotono da sempre un sacco di successo a tutte le età. Sono semplici da preparare e richiedono pochissimi ingredienti. Non vi servirà neppure spolverare le fruste elettriche o la planetaria. Perché l’impasto si mescola facilmente con una spatola o un cucchiaio di legno.

Lo confesso, sono una grande amante del burro di arachidi. Mi piace aggiungerlo ovunque si possa. Perché rende ogni tipo di ricetta ancora più deliziosa, dolce o salata che sia. Proprio come questi shortbread al burro di arachidi che adoro preparare nelle grandi occasioni perché sono il mio cavallo di battaglia. E sono sicura che faranno innamorare chiunque li assaggi. È una certezza!

E oggi, l’occasione me lo ha dato la #iologustocosì. Già, perché mentre l’Epifania tutte le feste porta via, io sono lieta di annunciarvi i tre fortunati vincitori della Fuudly challenge. Perciò @peperoni_e_patate @gaetanapicone e @cakeofgina_  allacciate i grembiuli e accendete i forni e fornelli perché sono in arrivo le Magic Box di Grandi Molini Italiani.

Congratulazioni ragazze! Non vedo l’ora di vedere le vostre leccornie.

shortbread al burro di arachidi

Se non hai mai assaggiato gli shortbread al burro di arachidi, è tempo di farlo!

In attesa di vedere le leccornie che ci prepareranno le vincitrici con le fantastiche farine di Grandi Molini Italiani, vi lascio la ricetta per fare questi squisiti shosrtbread al burro di arachidi (detti anche peanut butter cookies) fatti con la farina di tipo 1 decorticata a pietra. Hanno un gusto e una consistenza così scioglievole in bocca che è impossibile non amarli. In più, si accompagnano bene con qualsiasi bevanda: un bicchiere di latte, una tazza di tè, caffè, cioccolata oppure un raffinato drink. Praticamente c’è solo l’imbarazzo della scelta.

shortbread al burro di arachidi

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Dolcetti della luna ripieni di fichi e mandorle – mooncake

Biscotti allo zenzero e cannella vietnamita

Se non avete mai assaggiato gli shortbread al burro di arachidi, meglio conosciuti come peanut butter cookies, direi che è tempo di farlo. Preparli è facilissimo, credetemi. Seguite la mia ricetta e lasciatevi conquistare dalla loro irresistibile e goduriosa bontà!

  • Dosi per
    4-6 persone

Ingredienti

  • 130 gr farinta tipo 1
  • 120 gr zucchero di canna (più altro per spolverare)
  • 70 gr burro di arachidi
  • 50 gr burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 2 gr lievito per dolci
  • 1 pizzico sale

Procedimento

  1. Setacciate la farina con lo zucchero, il lievito e il sale.
  2. Mescolate con una spatola il burro di arachidi con il burro morbido. Quando si saranno ben amalgamati aggiungete l’uovo. Lavorate l’impasto finchè l’uovo non si sarà completamente incorporato.
  3. Aggiungete poco alla volta gli ingredienti secchi precedentemente setacciati.
    Amalgamare bene il tutto, formare un cilindro e avvolgetelo nella pellicola alimentare stringendo bene per dargli forma. Mettete a riposare in frigorifero per 20 minuti e 10 nel congelatore (questo passaggio faciliterà il taglio dell’impasto).
  4. Preriscaldate il forno a 170°.
  5. Rotolate l’impasto nello zucchero, poi tagliatelo a fette spesse. Adagiatele su di una teglia foderata con carta forno o un tappetino in silicone (adatto al forno). Cuocete i biscotti per 12-15 minuti in modalità statica, finché non risulteranno dorati.