L’aperitivo all’italiana si fa solo con il Negroni cocktail! E tu lo sai fare il Negroni perfetto? Io non so se lo so fare, ma oggi ti offro uno spiced Negroni per brindare insieme alle feste che verranno e festeggiare la mia maratona di compleanno.
Un regalo sempre apprezzato per me sono i set drink. E qualche uccellino lo ha detto a Fred Jerbis, che mi ha fatto recapitare una fantastica box con tutto l’occorrente per preparare buonissimi cocktail a casa. E lo ha pure spifferato anche a @federicamaiolo_ e @alessandra_darkfoodtales , che hanno avuto la bellissima idea di fare un brindisi virtuale con un cocktail natalizio speciale.
Facciamo cin cin?
Sicché, oggi, ve ne offro uno piacevolmente agrumato e speziato per festeggiare insieme le imminenti feste che verranno e la mia maratona dei 40+1 (che credo durerà ancora qualche giorno, visto che i festeggiamenti degli anta li ho saltati causa COVID).
Si tratta di uno dei cocktail italiani più famosi al mondo. Ha un gusto inconfondibile, si serve in un tumbler basso colmo di ghiaccio e con l’immancabile fetta d’arancia a donarle ancora più profumo insieme alla cannella (il tocco natalizio di noi tre donzelle). È considerato un simbolo dell’aperitivo italiano e, grazie al suo sapore semplice e bilanciato, è tra i cocktail più amati insieme ad altri grandi classici come lo Spritz o l’Americano. Prepararlo è semplicissimo. Dovete soltanto miscelare del buon vermut con del bitter e un po’ di gin.
Avete capito di quale cocktail sto parlando? Ma ovviamente del Negroni! Gradite?
Seguite il mio consiglio, scegliete il Vermut 25 di Fred Jerbis per il vostro Negroni cocktail.
Il Vermut 25 di Fred Jerbis è un Vermut audace, fatto con 25 botaniche e Verduzzo del Collio per unire tradizione e innovazione in un liquore ricercato. Un vino autoctono naturale di alta qualità, invecchiato quasi un anno, per esaltarne aromi e profumi, a cui vengono aggiunti tre diversi tipi di assenzio. Il profumo quindi, risulta marsalato, con note fruttate ed erbacee. Il colore, bruno carico, è dato allo zucchero bruciato. Il gusto è ricco: erbaceo delicato, ma persistente; agrumato, ma amaricante. il finale è molto morbido e rotondo.
Ecco, questo è il mio segreto per fare un ottimo Negroni cocktail.
-
Dosi per
4 cocktail
Ingredienti
- 120 cl Vermut 25 Fred Jerbis
- 120 cl bitter
- 120 cl gin
- 1 stecca cannella
- 2 fette arancia essicata
- q.b. ghiaccio
Per guarnire
- q.b. stecche cannella
- q.b. fette di arancia essiccata
Procedimento
-
Versate tutti gli ingredienti in una brocca. Aggiungete la stecca di cannella, le fetta di arancia e lasciate in infusione 1 notte.
-
L'indomani, eliminate la stecca di cannella e le fette di arancia.
Versate l'infuso di spiced Negroni nei bicchieri da cocktail. Aggiungete il ghiaccio, guarnite a piacere con le fette di arancia e le stecca di cannella.