Negli spring roll di pollo e mela con salsa di arachidi è racchiusa tutta la bontà di un pasto completo. Ci sono le proteine, i carboidrati, tantissima frutta e verdura più una salsa super (-food) per fare il pieno di energie.

 

Si chiamano involtini primavera ma non confondeteli con quelli cinesi!

I gỏi cuốn, conosciuti anche come fresh spring roll, summer roll o rice paper roll, sono un piatto tipico vietnamita. Nonché uno dei miei migliori cavalli di battaglia.
Sono un pasto sfizioso e divertente. Si preparano in soli 3 mosse (bagna, farcisci e avvolgi) e sono assolutamente da mangiare con le mani, nello spirito più conviviale che ci sia. Perché questa è la vera essenza della cucina vietnamita, allegra e informale.

Spring roll di pollo e mela

Gli spring roll vietnamiti sono leggeri, saporiti e pieni di benessere.

Io li adoro per la loro genuinità e freschezza, ma soprattutto per la loro versatilità. Infatti, le varianti sono infinte perché potete farcirli con tutti gli ingredienti che preferite. In più, sono perfetti per ogni stagione dell’anno, un po’ come le zuppe. Già, perché la stagionalità degli ingredienti è la chiave della loro bontà. E siccome facciamo ancora in tempo a goderci le ultime succose e nettarine mele di Biancaneve, oggi, gli spring roll ve li offro in versione fusion.

Spring roll di pollo e mela

Il periodo migliore per gustare le mele Ambrosia è da ottobre fino ad aprile.

La dolcissima mela Ambrosia dalle guance rosso fuoco di Mela Val Venosta, come ben saprete, è una qualità di mele che adoro tanto, tanto. Perché è particolarmente aromatica, croccante, zuccherina, dal profumo di miele e con una bassissima acidità. E tutte queste sue peculiarità la rendono un ingrediente molto versatile in cucina. Tant’è che con i piatti speziati e piccantini ci sta proprio una meraviglia e questi spring roll non fanno eccezione. Perciò fidatevi e lasciatevi conquistare da questo mix esotico di sapori eccezionali.

Provate anche queste ricette con la mela:

Porridge alla mela e latte di cocco con salsa ai lamponi

Apple toast con salsa tahina al miele

Insalata di farro, gamberi e mela con olio al curry e vaniglia

Se non avete mai provato a fare gl involtini vietnamiti, allora questa è l’occasione giusta per prepararli. Sono degli spring roll freschi, leggeri ma sopratutto semplicissimi da preparare.

 

  • Dosi per
    4 persone
  • Tempo totale
    20 MInuti

Ingredienti

Per gli spring roll

  • 16 sfoglie di riso (secche) da 22 cm
  • 300 gr di petto di pollo grigliato
  • 50 gr di vermicelli di riso secchi
  • 150-200 gr di cavolo cappuccio
  • 80-100 gr di rucola
  • 1 mela Ambrosia
  • q.b. menta
  • q.b. granella di arachiti

Per la salsa

  • 100 gr di burro di arachidi al naturale
  • 100 gr di acqua
  • 1/2 succo di lime
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
  • 2 cucchiaini di salsa Sriracha

Procedimento

  1. Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti della salsa e mescolateli con la frusta finché non si saranno amalgamati. Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti della salsa e mescolateli con la frusta finché non si saranno amalgamati.
  2. Tagliate a listarelle il pollo, il cavolo cappuccio e la mela. Tagliate a listarelle il pollo, il cavolo cappuccio e la mela.
  3. Bagnate una sfoglia di riso, immergendola completamente nell’acqua per pochi secondi. Adagiatela subito sul tagliere e farcitela con il ripieno: un po’ di spaghetti di riso, di cavolo cappuccio, di rucola, di pollo, un po’ di mela e qualche fogliolina di menta. Bagnate una sfoglia di riso, immergendola completamente nell’acqua per pochi secondi. Adagiatela subito sul tagliere e farcitela con il ripieno: un po’ di spaghetti di riso, di cavolo cappuccio, di rucola, di pollo, un po’ di mela e qualche fogliolina di menta.
  4. Non appena la sfoglia si sarà ammobidita (ci vorranno pochi secondi), partendo dal lato basso ripiegatela verso il centro. Non appena la sfoglia si sarà ammobidita (ci vorranno pochi secondi), partendo dal lato basso ripiegatela verso il centro.
  5. Poi, ripiegate i lati sempre verso il centro. Poi, ripiegate i lati sempre verso il centro.
  6. Infine, arrotolate. Infine, arrotolate.
  7. Servite gli spring roll con la salsa e una spolverata di arachidi.

#adv #MelaAmbrosia