Oggi, non vi offro il solito sushi di pesce ma una variante sfiziosa a cui nemmeno i bambini sapranno resistere. Si tratta del tamago sushi in versione minions. Ovvero, i nigiri farciti con una gustosissima frittata preparata in stile giapponese e travestiti da mini-aiutanti del protagonista di Cattivissimo Me, i Minions.
I minions tamago sushi sono tanto belli quanto buoni
Sapete perché adoro il tamagoyaki? Perché il bello di preparare questa frittata arrotolata è che hai la flessibilità di sperimentare ed essere creativo. Infatti, puoi giocare con le forme e il ripieno per avere ogni volta un tamagoyaki differente. Questo è il principale motivo, ma anche il mio segreto per rendere le uova più interessanti agli occhi della nana. E credetemi che anche il bambino più difficile non saprà resistere a questa versione funny food del tamago sushi.
Tips per una cottura perfetta delle uova
Per fare un tamagoyaki a regola d’arte ci vuole un po’ di pratica. Perciò non preoccupatevi se la prima volta non verrà perfetto. Vedrete che migliorerete ogni volta che lo cucinerete. Tuttavia, per farlo bene ci sono dei trucchi che dovete sapere.
A seconda della consistenza più o meno soffice che volete dare al tamagoyaki, al composto base potete aggiungere del brodo dashi. Il dashi dona più morbidezza e sapore alla frittata, ma di contro rende un po’ più difficile la cottura perché il rischio che le sfoglie si rompino è alta. Per ovviare il problema e non rinunciare al dashi, che dona anche un sapore più ricco alle uova, io uso un cucchiaio di brodo per ogni uovo.
Usate una padella antiaderente e oliate sempre prima di versare le uova. Cuocete a fuoco medio e arrotolate rapidamente la frittata per evitare che si rapprenda troppo. L’uovo, infatti, deve rimanere umidiccio in questa fase. Piuttosto, spostate la padella dal fuoco per qualche secondo.
E ora che vi ho svelato i miei segreti per fare un perfetto tamagoyaki, non vi resta altro che preparare il riso e assemblare i vostri tamago sushi.
Sul mio profilo Instagram @giovannahoang, invece, trovate altre divertenti idee per decorare i cibi per bambini. Seguitemi per non perdervi le novità!
Scommettiamo che a questi minions tamago sushi nessuno a casa saprà resistergli?
-
Dosi per
2 persone
Ingredienti
Per il riso
- 200 gr riso per sushi
- 225-250 gr acqua
- 3 cucchiai aceto di riso
- 1 cucchiaio mirin
- 3 cucchiaini zucchero
- 1/2 cucchiaino sale
Per la frittata
- 4 uova
- 4 cucchiai dashi
- 1 cucchiaino salsa di soia
- 1 cucchiaino mirin
- 2 cucchiaini zucchero
- un pizzico sale
- q.b. olio di semi
Per decorare
- 2 fette formaggio (a scelta)
- 2 fogli alga nori
Procedimento
-
Mettete il riso in una bacinella e sciacquatelo finché l'acqua non risulterà limpida.
Versate il riso in un pentolino, aggiungete l'acqua, portate a bollore poi abbassate la fiamma al minimo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 12-15 minuti circa, fino a quando non sarà evaporata completamente l'acqua. A cottura ultimata del riso, togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare 5 minuti senza togliere il coperchio.
Nel frattempo, versate in un pentolino l'aceto di riso, lo zucchero, il sale e scaldate il tutto giusto il tempo per far sciogliere lo zucchero.
Trasferite il riso in una pirofila o ciotola larga e irroratelo con la miscela di aceto. Mescolate delicatamente il riso con una paletta per distribuire omogeneamente il condimento. Coprite la pirofila con un canovaccio e lasciate raffreddare il riso a temperatura ambiente. -
Sbattete le uova con il condimento (tranne l'olio).
Scaldate una padella antiaderente, ungetela con un filo di olio e versate un mestolo del compsoto di uova. Quando l'uovo si sarà quasi completamente rappreso, arrotolatelo su se stesso e sistematelo a lato della padella.
Ungete la parte libera della padella con dell'altro olio e versate un altro po' di composto di uova. Aspettate che si rapprenda (ma non del tutto) e arrotolate la frittata.
Proseguite in questo modo fino a esaurire il composto di uova.
Lasciate raffreddare completamente la frittata prima di procedere al taglio. -
Inumidite leggermente le mani e prelevate un cucchiaio di riso. Pressatelo delicatamente tra i palmi delle mani e dategli una forma ovale.
Disponete sopra ogni pezzo di riso una fetta di frittata.
Ritagliate delle strisce di alga nori e avvolgete il riso con la frittata. -
Ritagliate dalle fette di formaggio dei cerchi (io ho usato un beccuccio tondo da sac a poche) e avvolgeteli con delle striscioline di alga nori per fare il contorno degli occhi.
Se avete una perforatrice dai buchi piccoli usatela per ricavare dall’alga le pupille, altrimenti armatevi di pazienza e ritagliateli con le forbici.
Sempre con le forbici, ritagliate l’alga per ricavare i capelli e le bocche in modo da creare look ed espressioni differenti per ogni pezzo di nigiri