La tartare di salmone affumicato con salsa al mango è un piatto fresco e stuzzicante. È l’antipasto ideale per stupire in tavola con pochi semplici ingredienti. E le persone a cui la offrirete, ve lo garantisco, non potranno far altro che guardarvi con gli occhi a cuoricino 😍
L’emozione della mia prima diretta Instagram.
Si dice che la prima volta non si scorda mai. E questo vale per qualsiasi tipo di esperienza.
Non ho mai fatto delle dirette Instagram perché quando mi emoziono inevitabilmente scatta lo switch in modalità sproloquio. E allora, conoscendomi cerco di evitare.
La verità, però, è che la mia prima diretta con @imurr mi è piaciuta tantissimo! E sono davvero grata ad Antonio e Roberta per avermi coinvolta nella loro fantastica rubrica #ricettandoconamurr.
A volte buttare il cuore oltre all’ostacolo è l’unico modo per vincere le proprie inibizioni.
L’antipasto perfetto per stupire con semplicità: tartare di salmone affumicato con salsa al mango.
Questa tartare di salmone con salsa al mango è l’amouse bouche che ho preparato come entrèe. Un antipasto leggero, fresco, elegante e facilissimo da preparare. Una di quelle ricette per cui il detto “minimo sforzo, massima resa” calza proprio a pennello.
Ho scelto il filetto di salmone affumicato perché consumare pesce crudo in casa mi fa un po’ paura, a meno che non sia stato abbattuto dal pescivendolo. E considerando che Isabella non si tira mai indietro quando c’è da assaggiare qualcosa di nuovo in tavola, preferisco andare sul sicuro.
Arriverà il tempo in cui potremo tornare a mangiare nei nostri ristoranti di sushi milanese preferiti. Nel frattempo, però, cerchiamo di arrangiarci come possiamo. E questa tartare di salmone è la consolazione perfetta.
Per prepararla non vi serviranno doti culinarie eccelse né tanto meno ingredienti difficilissimi da reperire. Ma nel caso aveste difficoltà a reperire l’olio di sesamo, posso consigliarvi di sostituirlo con un ottimo olio evo fruttato e delicato, come Anfitrite di @olioevopujje.
La tartare di salmone affumicato con salsa al mango è un piatto fresco e stuzzicante, facile da preparare e di sicuro effetto. Perchè, fidatevi, nessuno saprà resistere alla sua bontà!
Ingredienti
Per la tartare
- 200 gr filetto di salmone affumicato
- 1 cucchiaino olio di sesamo
- q.b. semi di sesamo
Per la salsa
- 100-150 polpa di mango
- 1/2 lime
- q.b. sale
Procedimento
-
Frullate il mango fino a ottenere una purea.
Condite la salsa con un paio di cucchiai di succo di lime (o più a piacere) e un pizzico di sale.
- Tritate finemente il filetto di salmone e conditelo con un filo di olio di sesamo (e usate il salmone fresco aggiungete un cucchiaino di salsa di soia).
- Servite la tartare di salmone accompagnandola con la salsa al mango e una spolverata di semi di sesamo a piacere.
Trackbacks/Pingbacks