Avete mai provato la ricotta montata nelle vostre ricette? Se la risposta è no, allora dovete rimediare perché è una ricetta rapida, fresca e gustosa che accontenta proprio tutti a tavola. Si presta per essere servito in tantissimi modi sia per un pranzo o cena veloce sia per un semplice spuntino o aperitivo. In più, si prepara in poche facilissime mosse.
Ho una lista di ingredienti che non devono mai mancare in dispensa, specialmente nel frigorifero. Perché molto spesso si rivelano dei salva cena, salva aperitivo, salva merenda ecc… e la ricotta è proprio una di queste. È un formaggio che fa miracoli e grazie alla sua delicatezza e alla sua versatilità, si sposa bene con tutto.
Io amo usarla montata, tipo la panna, perché amo la sua consistenza sofficiosa.
Adoro usarla per creare sfiziosi antipasti con accostamenti a cavallo tra il dolce e salato, proprio come queste tartine.
La ricotta montata è davvero una di quelle sfiziosità che non smetteresti mai di mangiare. Abbinata agli ingredienti giusti poi diventa irresistibile. Che poi giusti è relativo. Metteteci quelli che vi piacciono di più e sarà perfetto così.
La cremosità della ricotta montata crea dipendenza, sappiatelo!
Qualcuno su instagram mi ha chiesto se per montare la ricotta sia necessario aggiungere la panna. La risposta è no, ma se volete un risultato più porcelloso mettetela.
Il pane deve essere per forza ai semi?
A me piace il pane con tanti semini, però voi potete optare per qualsiasi altro tipo di pane. L’unico accorgimento che vi consiglio è di tostarlo.
Lo sciroppo di barbabietola dove si compra?
Onestamente non saprei. L’ho cercata per tanto tempo ma invano e alla fine l’ho fatta in casa.
La ricetta ve la pubblico prossimamente.
L’acetosella con cosa si può sostituire?
L’acetosella ha un sapore aspro e si può sostituire con del semplice limone.
Al posto delle more quale frutta si può usare?
Se non amate le more potete usare anche le fragole o qualsiasi altra frutta/verdura a vostro piacimento.
Volete iun’idea last minute per un aperitivo sfizioso ma leggero?
Provate queste tartine di ricotta montata e innamoratevi del gusto della leggerezza.
-
Tempo di cottura
5 MInuti -
Tempo di preparazione
10 MInuti -
Tempo di Attesa
2 Ore
Ingredienti
- 250 gr ricotta fresca
- 1 pagnotta di pane ai semi
- 1 vaschetta more
- q.b. sciroppo di barbabietola
- q.b. acetosella
- q.b. sale
Procedimento
-
Mettete in un pentolino la ricotta con il suo siero. Scaldatelo su fuoco moderato per 5 minuti mescolando continuamente con la frusta.
Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete un pizzicop di sale e frullate la ricotta con un mixer a immersione fino a quando non risulterà liscia e vellutata (3-5 minuti).
Trasferite la ricotta in un contenitore, coprite con della pellicola a contatto e mettete a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. -
Tostate le fette di pane.
Guarnite a piacere con la ricotta montata, le more, lo sciroppo di barbabietola e l'acetosella.
Trackbacks/Pingbacks