Indecisi su cosa preparare per pranzo? Vi lascio un’idea sfiziosa da prepara in soli 20 minuti per un piatto unico da leccarsi i baffi. Sto parlando del tofu tikka masala, un piatto vegano super gustoso.
Da quando è arrivata la nana, in casa il menù settimanale è quasi sempre deciso in anticipo per non accavallarci con quello del nido. Ma se la cena è sempre programmata, i pranzi invece sono a libera scelta. Perciò, capitano i giorni in cui la voglia di qualcosa di sfizioso e diverso dal solito prenda il sopravvento. E così, io e mio marito ci ritroviamo a guardarci in faccia e a domandarci “Cosa mangiamo oggi 🙄?”.
Spesso, per sopperire l’indecisione andiamo a fare la spesa per farci ispirare da quello che troviamo di fresco. Ahimè però, non sempre funziona. E allora, da quando è arrivata nella mia cucina Hestan Cue (di cui vi ho già parlato qui) ci affidiamo alle ricette super collaudate di chef famosi (stellati e non) e di food scientist presenti sull’app. Ricette che oltre a garantirci un risultato perfetto, ci sollevano dal compito di studiare e testare in anticipo nuovi piatti. In questo modo, anche mio marito può lanciarsi nella realizzazione di ricette orientali senza il mio aiuto. E io, per una volta posso riposarmi.
Hestan Cue rende facile e divertente cucinare. Perché con il coaching in tempo reale di Cue passi subito dall’incertezza all’eccellenza in cucina.
Come funziona la modalità Mix & Match di Hestan Cue?
Oltre a guidarci passo passo nell’esecuzione della ricetta, Hestan Cue ha una sezione Mix & Match dedicata agli indecisi come noi (ahahah 😆). Basta selezionare il “metodo di cottura” e lasciarsi ispirare dalle ricette in elenco con gli abbinamenti suggeriti (ve lo mostro in video su ig, venite a guardare).
Con il metodo di cottura “Solo Cue” verranno visualizzati solo le ricette che si possono fare usando esclusivamente recipienti di cottura Hestan Cue (padella, casseruola o tegame). Mentre, il metodo di cottura “Sous Vide” vi proporrà solo le ricette che richiedono semplicemente la scottatura finale dei cibi cotti sotto vuoto. E tra la vasta gamma di ricette, noi abbiamo scelto di fare il tofu alla piastra abbinato a una deliziosa salsa indiana al curry tikka masala.
Lasciatevi guidare da Hestan Cue e mettete alla prova le vostre abitilità culinarie preparando un gustoso tofu tikka masala.
Vedrete che con il sistema di cottura intelligente di Hestan Cue (che potete acquistare qui) cucinare in stile orientale sarà semplicissimo. Perché Hestan Cue vi aiuta a perfezionare le vostre abilità culinarie. Vi guiderà dalla preparazione degli ingredienti alla presentazione del piatto finito. E anche se non avete mai cucinato un tofu tikka masala, otterrete un risultato perfetto già dalla prima volta. Ve lo garantisco, anzi ve lo assicura mio marito Gigi.
P.S. Siccome siamo dei pomodori dipendenti, alla salsa abbiamo aggiunto del concentrato di pomodoro. E dato che il coriandolo non lo abbiamo trovato, ci siamo buttati sulla menta che male proprio non ci sta!
Il ricettario di Hestan Cue è ricchissimo. Io ho provato a fare anche le Uova in cocotte con burro al miso . Inutile dirvi che sono venute perfette!
Il tofu tikka masala è un piatto veggy dallo stile orientaleggiante gustosissimo. Si prepara in poche semplicissime mosse e accompagnato con del riso basmati o del pane naan diventa un piatto unico favoloso.
-
Dosi per
2 persone -
Tempo di cottura
10 MInuti -
Tempo di preparazione
10 MInuti -
Tempo totale
20 MInuti
Ingredienti
Per la salsa
- 55 gr pomodoro
- 1 1/2 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 1/2 peperoncino tritato
- 1/2 cucchiaio zenzero tritato
- 1/4 cipolla gialla media tritata
- 1/2 spicchio aglio tritato
- q.b. foglie di menta
- 1 cucchiaio olio di arachidi
- 120 ml latte di cocco
- 1/2 cucchiaino curry giallo in polvere
- 1/2 cucchiaino succo di limone
- 1/4 cucchiaino sale fino
Per il tofu
- 250 gr tofu in blocchi
- 1 cucchiaio olio di arachidi
- 1 pizzico sale
- q.b. pepe nero macinato
Procedimento
-
Posizionate la padella sul piano cottura Hestan Cue e attendete che si scaldi.
Versate l'olio, aggiungete la cipolla e lasciatela rosoloare. - Aggiungete l'aglio, il peperoncino e lasciate soffriggere qualche altro secondo.
- Aggiungete i pomodori e cuocete per circa 1, 30 minuti.
- Aggiungete il latte di cocco e fate ridurre la salsa per un paio di minuti.
-
Insaporite la salsa con il curry, il succo di limone e il sale.
- Frullate la salsa fino a ottenere un composto liscio. Filtratela con il colino a maglie fine e tenetela da parte.
-
Sgocciolate il tofu, tagliatelo a fette spesse 2 cm.
Adagiate il tofu tra due fogli di carta da cucina eappoggiateci sopra un peso per favorire la fuoriuscita di liquidi in eccesso.
Lasciate asciugare il tofu per 7 minuti. -
Posizionate la padella sul piano cottura Hestan Cue.
Una volta che avrà raggiunto la temperatura, versate l'olio. -
Condite il tofu con sale e pepe.
Adagiatelo sulla padella quando avrà raggiunto la temperatura ideale indicata e lasciate cuocere per qualche minuto, rigirandolo a metà cottura. - Una volta pronto il tofu, adagiatelo su un piatto con carta da cucina per tamponare l'unto in eccesso. Poi, tagliatelo a cubetti, conditelo con la salsa e guarnite a piacere con la menta ( o coriandolo).
- Servite il tofu tikka masala con del riso basmati o il tipico pane indiano, naan.