Uova in cocotte con burro al miso!
Attenzione, potrebbe creare dipendenza. Perché è una vera delizia in cui intingere ripetutamente il pane tostato.

uova in cocotte con burro al miso

Noi siamo già in pieno mood vacanziero.
Tant’è che stamane la colazione la facciamo con delle uova super speciali. Già, perché per fare l’ultima corsa ai regali last minute (posso farcela) ci vuole la carica giusta.

Mi ero ripromessa di non prendere più di un tot di impegni per arrivare alle feste mentalmente e fisicamente più rilassata ma poi, come sempre, succede che non riesco mai a dire di no (a nessuno) e accade che mi ritrovo in affanno con le ultime cose da sbrigare.
Fortunatamente, almeno in cucina, quest’anno posso concedermi un po’ più di relax grazie al mio nuovo gioiellino Hestan Cue. Un piano cottura portatile a induzione con pentole intelligenti in acciaio inossidabile, app e ricette video guidate. E a dirla tutta, più che un aiutante è un vero sous chef.

uova in cocotte con burro al miso

In cucina fare le cose in un certo ordine è fondamentale per la buona riuscita dei piatti ed Hestan Cue ce lo insegna.

Sapete bene che amo cucinare, ma ci sono giorni in cui la stanchezza è talmente accentuata che mi manca la concentrazione per eseguire anche la più banale ricetta. E sono proprio questi i momenti in cui sono felice di avere Hestan Cue tra la mia strumentazione da cucina. Perché con lui sono sicura di non dimenticarmi nessun passaggio, di non sbagliare temperatura e di poter imparare anche qualche nuova tips dalle oltre 500 ricette di chef famosi (anche stellati) e food scientist caricate sull’app. Mica male, vero?

uova in cocotte con burro al miso

La temperatura è come un ingrediente!

Della lunga lista di ricette presenti sull’app Hestan Cue (disponibile sia per Androind che per Ios), oggi, la mia attenzione è caduta sulle “uova cotte nel vasetto” che io amo chiamare più alla francese “uova in cocotte”. Perché oltre a essere un pasto sfizioso, è completo e mi permette di arrivare all’ora di pranzo senza attacchi disperati di fame. E la mia mattinata si prospettava assai lunga e impegnativa. Inoltre, è facile da realizzare ma soprattutto non necessita del forno.

È vero, la cottura al forno permette di tenere sempre sotto controllo la temperatura rispetto alla classica cottura sul fuoco. Ma dovete sapere che con Hestan Cue questo problema non sussiste.

I 3  devices (piano cottura, padelle/pentole e app) sono connessi tra loro e lavorano in modo integrato.
Scegliendo una delle ricette presenti sull’app sarete video guidati in tempo reale nella realizzazione del piatto, dalla preparazione degli ingredienti fino alle singole fasi di cottura. E grazie all’ Intelligent Heat, che cronometra e controlla automaticamente la cottura per guidarvi verso risultati sempre perfetti, non potete proprio sbagliare!

uova in cocotte con burro al miso

 

Aggiungiamo un tocco fusion alle uova in cocotte, vi va?

Le uova in cocotte sono la classica preparazione facile e veloce che dà tantissima soddisfazione, perché ogni volta può essere diversa. Oltre alle uova, infatti, si possono aggiungere verdure (meglio se saltate precedentemente), carne, pesce, formaggi, salumi ecc… Ma avete mai provato a farle con il burro al miso?

Il miso aggiunge quel sapore umami che, secondo me, esalta ancor di più la delicatezza dell’uovo. La mia piccola nana sarà pure di parte, però questa mattina se le è spazzolate con molto gusto e ha pure detto che erano deliziose.

Ecco, questa è la mia piccola variante alla ricetta delle uova in cocotte trovata sull’app Hestan Cue.
L’ho adattata un po’ a mio gusto aggiungendo il miso al burro e l’aneto al mix di erbe, che preferisco aggiungere a fine cottura piuttosto che durante. Provatela e poi ditemi se non aveva ragione la mia nana.

uova in cocotte con burro al miso

 

Ti potrebbero interessare anche:

Tamagoyaky, l’omelette giapponese multistrato

Ramen egg

Le uova in cocotte sono facili da preparare e si possono abbinare a tantissimi ingredienti per avere ogni volta un piatto sempre diverso e gustoso. Provatele con il burro al miso e innamoratevene!

  • Dosi per
    4 persone
  • Tempo di preparazione
    10 MInuti
  • Tempo di cottura
    6 MInuti

Ingredienti

  • 4 uova grandi
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio errba cipollna tritato
  • 1 cucchiaio aneto tritato
  • 1 cucchiaio burro a temperatura ambiente
  • 1/2 cucchiaio miso bianco
  • q.b. fette di pane tostato

Utensili

  • 4 cocotte o barattolini di vetro
  • 1-2 fogli carta da cucina
  • 1 tegame Hestan Cue

Procedimento

  1. Selezionate la ricetta delle uova in cocotte dall’app Hestan Cue.
    Selezionate le dosi: 4 persone.
    Selezionate il tipo di pentola/padella: casseruola.
  2. Posizionate il tegame Smart Chef’s Pot Hestan Cue sul piano cottura a induzione.
    Versate l’acqua, aggiungete la carta da cucina spingendola bene sul fondo. Chiudete con il coperchio e portate a bollore seguendo le istruzioni di Hestan Cue.

  3. Montate il burro con il miso usando una piccola frusta o le forchette, in modo che i due ingredienti si amalgamino per bene.
    Imburrate le cocotte (o barattolini di vetro) e riempitele con 1 uovo a testa.
    La ricetta sull’app non lo prevede, ma io preferisco il tuorlo molto barzotto perciò lo aggiungo solo gli ultimi 2 minuti.
  4. Adagiate con cura le cocotte nella pentola in modo che siano sommersi parzialmente e ben distanziati. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 6 minuti con calore medio-basso/medio vapore.

  5. Togliete le uova dalla pentola.
    Scolatele bene dall’acqua in eccesso.
    Conditele con un pizzico di sale, pepe (facoltativo) e una spolverata di erbe aromatiche.
    Servite con abbondante pane tostato.