È cremosa. È confortante. È fatta con ingredienti semplici ma estremamente gustosi. Per me rappresenta il pasto autunnale ideale. Quel comfort food a cui non saprei proprio rinunciare. Si tratta della mia super vellutata di zucca e mela al latte di cocco! E scommetto che una volta provata, anche voi non potrete più farne a meno.
Essere meteoropatici è un casino vero. Soprattutto in periodi come questo, in cui il sole dev’essersene andato a splendere da qualche altra parte del globo. La pioggia battente che dura da settimane, il cambio dell’ora, il buio la mattina e la sera presto. Per non parlare dell’estrema umidità che c’è in campagna, sopratutto dalle mie parti in Lomellina. E poi, il primo freddo, la quasi assenza di luce anche in pieno giorno che mi fanno desiderare il letargo. Ma in questa casa siamo sempre in pista, specialmente ora che c’è Isabella. Sicchè, ho pensato di rinfrancare corpo e anima preparando dei cibi la cui bontà deve far esclamare “Divino!” già al primo assaggio.
I segreti per un piatto nutriente, confortante e delizioso sono pochi, ma fondamentali.
L’attenzione maggiore va posta sulla scelta degli ingredienti che andranno a comporre il piatto. Se la materia prima è ottima, il cibo che andrete a gustare sarà speciale.
Dovete poi mixare nelle giuste dosi la semplicità e la fantasia. La semplicità è ciò che garantirà alle materie prime (di altissima qualità, mi raccomando) di mantenere tutte le proprietà nutrizionali e organolettiche, mentre la fantasia darà il tocco magico a ciò che state preparando.
Io adoro le zuppe. Le trovo estremamente versatili, scaldano cuore e pancia. Sono semplici da preparare e, con i giusti accorgimenti, possono diventare dei piatti completi davvero eccezionali. Oggi, quindi zuppa!
Zuppa, in realtà, è un termine un po’ troppo generico. Per essere precisa, quello che andrò a preparare sarà una vellutata di zucca e mela al latte di cocco. Divina!
Potrebbe sembrare che io stia esagerando, ma vi assicuro che questa ricetta è veramente strepitosa nella sua semplicità.
Come dicevo prima, è fondamentale scegliere gli ingredienti giusti per avere un risultato da urlo. Ecco, quindi, che io ho scelto senza la minima esitazione una mela che, per il nome e per le sue caratteristiche, divina lo è veramente.
Sto parlando della mela Ambrosia, una varietà della Val Venosta così strepitosa e apprezzata da meritare il nome di un alimento per cui persino gli dei, nella mitologia classica, andavano pazzi: l’ambrosia, appunto.
Questa tipologia di mela rispecchia l’idea di questo frutto che tutti abbiamo in mente fin da bambini: è bella, è rossa e fa venire voglia di dare un morso non appena se ne tiene una in mano.
Il profumo è intenso e invitante, promessa di una polpa succosa e croccante, dal gusto particolarmente dolce, nettarino, che ricorda vagamente il miele.
L’autunno è il tempo delle mele buone.
In altri post, che ho pubblicato sul blog nei mesi scorsi (Crema di cavolfiore, mele e mandorle | Apple pie smoothie bowl), vi ho parlato dell’attenzione speciale che Mela Val Venosta presta all’ambiente in cui i meli vengono coltivati, in modo da offrire un prodotto eccellente, controllato, garantito e perfettamente in sintonia con le sinergie naturali del luogo che ospita le coltivazioni.
Proprio grazie all’impegno costante, alla ricerca sempre aggiornata e al lavoro di professionisti preparatissimi e appassionati, Val Venosta propone Ambrosia anche nella versione bio. Questo tipo di prodotto vi assicurerà un frutto squisito, ottenuto utilizzando concimi rigorosamente organici e proteggendolo esclusivamente con antiparassitari naturali.
Bene, ora che vi ho elencato i motivi per i quali Ambrosia è la mela perfetta per la mia ricetta di oggi, non vi resta che recuperare tutti gli ingredienti e mettervi ai fornelli per preparare questa deliziosissima vellutata di zucca e mela al latte di cocco!
Avete mai provato l’idiliaco binomio tra zucca e mela? No??? Allora è giunto il momento di rimediare! Provate questa vellutata di zucca e mela al latte di cocco e lasciatevi conquistare dal suo irresistibile sapore.
-
Dosi per
4 persone -
Tempo di preparazione
10 MInuti -
Tempo di cottura
40 MInuti -
Tempo totale
50 MInuti
Ingredienti
- 1 kg zucca Delica
- 1 mela Ambrosia
- 1 cipolla rossa piccola
- 400 ml di latte di cocco
- 300-400 ml di acqua
- 1 peperoncino
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 2 cucchiaini di zenzero grattugiato
- 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
- q.b. mix di semi (semi di sesamo, semi di zucca ecc...)
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. di zucchero
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento
- Lavate la zucca sfregando bene la buccia per togliere le impurità. Apritela a metà, eliminate i semi e la parte filamentosa, poi tagliatela a fette. Adagiate le fette di zucca su di una placca foderata con carta forno e conditele con un filo di olio, l’aglio in polvere, un pizzico di zucchero, sale e pepe. Massaggiate bene ogni fetta per distribuire il condimento.
- Sbucciate la mela e la cipolla, poi affettatele a rondelle alte circa 1 dito. Con di uno stampo a cerchio piccolo, eliminate il torsolo dalle fette di mele. Adagiatele su di una teglia foderata con la carta forno, poi condite con un giro di olio, sale e pepe.
- Infornate entrambe le teglie a 180°, cuocendo per 20 minuti circa la teglia di mele e cipolle (devono diventare belle dorate) e per 40 minuti circa (dipende dallo spessore delle fette) quella con la zucca o finché non si sarà appassita.
- Con un cucchiaio, staccate la polpa della zucca dalla buccia e mettetela nel boccale del frullatore. Aggiungete le fette di mela , le fette di cipolla, le spezie, il peperoncino, il latte di cocco e frullate. Versate la crema ottenuta in un pentolino e portate a bollore aggiungendo gradatamente l’acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se necessario, aggiustate di sale.
- Servite guarnendo con una spolverata di semi a piacere.
#adv #melavalvenosta
Trackbacks/Pingbacks